CON CALEVO E DOPPIO CRESTINI ESPUGNATO IL FALCONARA!!

martedì 25 gennaio 2011

CAMPIONATO AMATORI 1° SERIE 2010/2011
15° GIORNATA
ORE 15:30 CAMPO FALCONARA
Gs Pozzuolo - ASD M.A.M.A.'S / Pizzeria 7° Cielo   
0 - 3 


TABELLINO


Marcatori : Crestini, Crestini, Calevo.
                      
Formazione (4 – 5 – 1) : Mazzoli; De Luca, Ciaramella, Lunati F., D’Onofrio; Calevo, Blasi An., Lunati L. (Dal 19° S.t. Ruffini), Niccolai (Dal 7° P.t. Rispoli), Blasi Al.; Crestini.

In panchina : Civita

CRONACA



La trasferta a Falconara ci mette di fronte ad una delle formazioni storiche del campionato di 1° Serie Amatori della UISP VAL DI MAGRA : il g.s. Pozzuolo che è affiancato a noi in classifica a pari punti.
La squadra gialloblù allenata dall’amico/mister Rudy Borgna è piena zeppa di giocatori miei amici ed è sicuramente la formazione che meglio conosco del campionato dato che spessissimo negli anni sono andata a vederla.
Inoltre và detto che io sono di Pozzuolo e quindi per me questa è una partita molto particolare.

I “Torelli” arrivano all’importante match esterno falcidiati dalle assenze con ben 14 giocatori indisponibili per svariati motivi (più i 2 che hanno finito anticipatamente la stagione).
I padroni di casa in maglia azzurra si schierano con il consueto modulo 3 – 5 – 2 con il libero staccato ed attaccheranno da destra verso sinistra, rispondono gli ospiti in divisa biancorossa a strisce orizzontali con il 4 – 5 – 1.


Inizia bene il M.A.M.A.’S che conquista un punizione sul vertice dell’area avversaria decentrata verso sinistra : batte forte Blasi Alessandro, ma la sua conclusione centra in pieno la barriera che libera facilmente.
Subito dopo è lo stesso esterno di sinistra che prova la conclusione da fuori, ma il suo tiro esce sul fondo senza creare pericoli a Pinza, portiere del Pozzuolo.
Al 7° minuto del primo tempo la sfortuna in fatto di infortuni si continua ad abbattere sui biancorossi : questa volta ne fa le spese Niccolai.
Il gioco viene interrotto per prestare soccorsi al giocatore rimasto a terra.
Al difensore centrale (schierato per emergenza centrale di centrocampo) si gira da solo il ginocchio ed il giocatore è costretto ad uscire sostituito da Rispoli.
Per il N°8 ospite si sospetta un infortunio al legamento collaterale del ginocchio.
Al 13° del primo tempo occasione clamorosa per gli ospiti : il neo entrato Rispoli serve meravigliosamente in profondità Crestini smarcandolo a tu per tu con il portiere avversario, il centravanti calcia però di destro mandando la palla di poco sul fondo.
Al 20° del primo tempo gli ospiti passano : Blasi Alessandro sulla sinistra semina il diretto avversario e crossa al centro per Crestini che brucia il suo diretto marcatore, ma Pinza in uscita devia come può la sfera, il più lesto è ancora il centravanti spezzino che sigla il vantaggio biancorosso.
Otto minuto più tardi ecco il raddoppio ancora ad opera del bomber ospite : Ciaramella recupera un pallone in difesa ed avanza fino a centrocampo dove lascia partire un bel lancio indirizzato a Crestini che in progressione supera il diretto marcatore, Antiga, entra in area e fulmina il portiere in uscita con una grande conclusione di sinistro che si insacca sotto la traversa.
Dopo il secondo gol subito i gialloblu padroni di casa escono dal proprio guscio ed iniziano a farsi vedere dalle parti dell’area avversaria.
Berlingeri si smarca sulla fascia sinistra e crossa al centro, ma nessuno interviene sul pallone che esce sul fondo.
Subito dopo lancio lungo dalla difesa di casa che pesca Vega il quale di testa serve Berlingeri che si avvita in una spettacolare semirovesciata siglando l’1 – 2, ma l’arbitro annulla il gol per fuorigioco del fantasista del Pozzuolo.
Nel finale i padroni di casa conquistano un angolo, ma essendo passati i 2’ minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo, frazione pressoché dominata dagli ospiti che vanno al riposo sul meritato doppio vantaggio.


Il Pozzuolo che inizia la ripresa ha ben altro piglio rispetto a quello visto nel primo tempo e mette alle corde i biancorossi.
Subito arriva un cross dalla sinistra che trova ben appostato Berlingeri il quale colpisce di testa, ma Mazzoli non ha difficoltà ad effettuare quella che sarà la sua unica parata della partita.
Due minuti più tardi cross dalla sinistra di W. Bettalli che pesca Vega il cui colpo di testa colpisce il palo a portiere battuto, il pallone danza sulla linea ed il più lesto ad allontanare in angolo è De Luca che anticipa così l’intervento di Berlingeri.
A seguire si hanno ancora due conclusione del Pozzuolo rispettivamente con Berlingeri e Vega le quali però risultano abbastanza velleitarie dato che non inquadrano la porta difesa da Mazzoli.
Esaurita la reazione di casa il M.A.M.A.’S riprende in mano il pallino del gioco potendo, forte del doppio vantaggio, giocare in contropiede.
Ed al 16° si concretizza la terza rete con Calevo che velocissimo sfrutta un indecisione di Marco Cacciamano, Pinza in uscita sembra poter anticipare il velocissimo esterno biancorosso il quale però gli soffia la sfera e la và a depositare in rete per lo 0 – 3.
Veementi le proteste dei giocatori di casa che invocano il fallo sul proprio portiere, il quale viene anche espulso per le pesanti offese al direttore di gara.
Entra il portiere di riserva Proce, al posto di un irrequieto Berlingeri che continua a protestare con l’arbitro ed in questa occasione il nostro centravanti Crestini cerca di andare a mettere calma e fare da paciere.
Nel finale si ha un tiro di Bugliani ampiamente a lato per il Pozzuolo e altre tre occasioni per i biancorossi di segnare il quarto gol.
Due volte Calevo in contropiede si presenta a tu per tu con Proce, nella prima occasione il portiere in uscita riesce a liberare l’area e nella seconda il tiro dell’esterno spezzino esce a lato.
L’ultima e più clamorosa occasione capita sui piedi del capitano Blasi Andrea : Blasi Alessandro dalla sinistra salta due uomini e crossa al centro smarcando a tu per tu con Proce il fratello che calcia in diagonale rasoterra, ma la sua conclusione esce a fil di palo.
Dopo un minuto di recupero l’arbitro decreta la fine della partita e la prima vittoria in trasferta del M.A.M.A.'S.


COMMENTO DEL MISTER




Prima di tutto complimenti sentiti a tutti i ragazzi per la bella prestazione e conseguente importantissima vittoria.
In emergenza piena abbiamo giocato la partita come l’avevamo preparata facendo cose essenziali, ma fatte benissimo, difendendoci senza quasi mai soffrire e ripartendo per fare male.
Inoltre vi ringrazio personalmente per questa gran gara in una partita per me particolare ed a cui tenevo molto.
La vittoria la voglio dedicare a Niccolai uscito infortunato nel primo tempo (legamento collaterale del ginocchio) ed a Luca Tonelli che era assente per motivi familiari seri : vi aspettiamo prestissimo e questa vittoria è per voi!!

Il primo tempo abbiamo dominato, nella ripresa abbiamo sofferto i 15’ minuti iniziali per poi siglare il gol che ha chiuso i conti ed inoltre abbiamo avuto altre occasioni clamorose nel finale per incrementare il vantaggio.
Ottimo il giro palla mostrato, tutti hanno giocato benissimo, ma su tutti metto Blasi Alessandro, Ciaramella e Crestini.
Il primo ha propiziato la prima rete, offerto palloni importanti per tutta la partita e corso come un matto impedendo a W. Bettalli (uno dei migliori giocatori del Pozzuolo) controffensive pericolose, Ciaramella è stato un baluardo difensivo pressoché insuperabile per gli avversari sempre in anticipo, chiudeva anche le poche falle dei compagni ed inoltre ha servito a Crestini l’assist dello 0 – 2.
Crestini unico riferimento in avanti è stato praticamente immarcabile per i difensori avversari che spesso e volentieri gli si attaccavano a maglietta o pantaloncini per cercare di limitarlo con risultati comunque poco soddisfacenti.
Considerando che la nostra difesa era composta da quattro terzini, che un centrale di centrocampo era un difensore centrale adattato al ruolo e che cinque giocatori su dodici erano da poco rientrati da infortuni non si può che farvi i complimenti.
Inoltre un grazie particolare a Ruffini che è venuto nonostante abbia un “ginocchio solo” e nel finale ha comunque giocato 18 minuti da centrale di centrocampo (lui che è un terzino destro) per sostituire un esausto Luca Lunati.
Per quanto riguarda le proteste sull’arbitro io posso solo dire che secondo me l’episodio dubbio è quello del gol in girata di Berlingeri annullato per fuorigioco in quanto dalla mia posizione non potevo vedere se effettivamente il giocatore ed in off – side.
Per il calcio d’angolo non dato a fine primo tempo il recupero dato dal direttore di gara (2 min.) era finito da 12” e quindi era legittimo fischiare la fine del primo tempo.
E sul gol dello 0 – 3 penso che Calevo non abbia commesso assolutamente fallo e quindi per me la direzione arbitrale è buona.
Inoltre un nostro giocatore ha cercato di limitare i rossi avversari facendo da pacere con l’arbitro ed il giocatore del Pozzuolo che continuava a protestare.
Se posso permettermi io credo che il Pozzuolo come rosa sia una buona squadra formata da giocatori validi, ma Sabato ho visto che (soprattutto nel secondo tempo) molti protestavano con l’arbitro e tra di loro piuttosto che pensare a rimediare il doppio svantaggio iniziale.
Comunque tornando a noi rinnovandovi i complimenti, pensiamo a migliorarci e trovare quella forma fisica che a molti manca ancora.
Ci vediamo ad allenamento…

2 commenti:

  1. Blues Boys 2008 ha detto...:

    Naturalmente stavo scherzando riguardo alla "zona coppe"; credo di conoscerti (virtualmente) abbastanza per sapere che farai di tutto per far rimanere la squadra concentrata sull'obbiettivo principale. Però permettimi di farvi i complimenti per il cambio di marcia dell'ultimo periodo.
    Ciao Guido.

  1. Blues Boys 2008 ha detto...:

    P.S.
    Come mai non riesco a vedere la vostra immagine che dovrebbe apparire nei commenti?

Posta un commento

 
Asd M.A.M.A.'S 2004 © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum