CON IL CUORE E TANTA GRINTA 11 TORELLI BATTONO LA CAPOLISTA!!

martedì 8 febbraio 2011

CAMPIONATO AMATORI 1° SERIE 2010/2011
16° GIORNATA
ORE 13:45 PIEVE
ASD M.A.M.A.'S / Pizzeria 7° Cielo - Valeriano Favaro   
- 0


TABELLINO


Marcatore : Luca Tonelli


Formazione (4 – 5 – 1) : Mazzoli; De Luca, Scontrini, Lunati F., D’Onofrio; Blasi Al., Bettalli, Tonelli L., Blasi An., Tola; Lunati L.

Panchina : Spella, Ruffini.

Espulso : Scontrini al 25° P.t.


CRONACA



Per la prima giornata di ritorno i “Torelli” affrontano sul terreno di casa della Pieve la corazzata capolista Valeriano Favaro di Mr. Trivelloni.
In casa M.A.M.A.’S è piena emergenza con solo 11 giocatori disponibili (i due ragazzi che vengono in panchina lo fanno più per spirito di squadra che per altro in quanto infortunati) e fino alle 13:15 i giocatori presenti erano solo sette.
 
I padroni di casa si schierano in maglia biancorossa a strisce orizzontali con il 4 – 5 – 1 ed attaccheranno da destra verso sinistra, mentre gli ospiti in maglia azzurro arancio rispondono con il 3 – 5 – 2.



Inizia la partita ed è il M.A.M.A’S ad avere subito un’occasione clamorosa per passare in vantaggio : Luca Lunati viene liberato a tu per tu col portiere avversario Raggi, il dieci di casa fa passare il pallone a destra del portiere cercando di superarlo a sinistra per poi depositare in rete il pallone a porta sguarnita, ma l’estremo difensore ospite in uscita disperata tocca l’attaccante facendolo cadere in terra.
Sarebbe rigore solare ed ammonizione del portiere, ma l’arbitro tra l’incredulità generale dice di far proseguire scatenando le veementi proteste dei biancorossi.
Il Valeriano riparte ed attacca soprattutto sulla fascia sinistra dove Corrado riesce ad arrivare sul fondo ed a crossare, ma la difesa di casa libera bene.
Poi al 25° del primo tempo Bettalli di spalle protegge un pallone, un giocatore ospite prima lo tocca da dietro e poi lo atterra platealmente al limite dell’area.
Inizialmente tutti si fermano pensando al fallo, ma il direttore fa proseguire con il Valeriano che arriva al limite dell’area, ma poi l’arbitro vedendo che il giocatore non si rialzava fischia una palla a due.
Scontrini và a protestare verso il direttore di gara con queste  parole <<Non fischiare un fallo del genere è da scemi>> e viene immediatamente espulso.
Faccio notare che nel corso del match l’arbitro verrà offeso in maniera anche più pesante, ma mai tirerà fuori un cartellino per questo motivo.
Comunque il M.A.M.A.’S rimasto in dieci cerca di riorganizzarsi passando al 4 – 4 -1 con l’arretramento a difensore centrale di Bettalli mentre dal canto loro gli ospiti inseriscono la terza punta, D’Ascoli, passando al 3 – 4 – 3 per sfruttare la superiorità numerica.
Nel finale di primo tempo si ha una gran conclusione di Volta da fuori che sorvola di poco la traversa ed un tiro di Coppola che Mazzoli non ha difficoltà a fare suo.

Inizia il secondo tempo e tra le fila ospiti entra in campo anche il centravanti Perrone.
La capolista cerca di spingere a mille per ottenere il vantaggio, ma il M.A.M.A.’S dimostra di non soffrire particolarmente l’inferiorità numerica difendendosi con ordine e cercando di ripartire in contropiede.
L’unico che crea pericoli alla retroguardia di casa è D’Ascoli che partendo largo da sinistra si accentra per andare alla conclusione.
Infatti dopo un bell’uno due con un proprio compagno si libera a tu per tu con Mazzoli che cerca in uscita di coprirgli lo specchio della porta, ma l’attaccante della capolista riesce comunque a concludere con il pallone che esce a fil di palo (probabilmente sfiorandolo).
Scampato il pericolo la squadra biancorossa cerca con frequenza il proprio attaccante Luca Lunati il quale tutte le volte che ha palla riesce a difenderla a metterla a terra ed a tenerla alta facendo rifiatare tutta la squadra e permettendole di salire.
Viene conquistata dai padroni di casa una punizione dal limite dell’area avversaria.
Si incarica della battuta Luca Lunati, ma la sua conclusione a giro viene deviata da un uomo della barriera del Valeriano che salta con il braccio alzato in maniera scomposta deviando il pallone in calcio d’angolo : anche in questo caso fioccano le proteste dei giocatori di casa, ma l’arbitro si limita ad assegnare un angolo che non sortirà effetti.
Ad una decina di minuti dal termine da una rimessa laterale la palla arriva a Tola che la serve verso Luca Tonelli in area che si libera magnificamente di due marcatori con un sombrero e poi batte l’incolpevole Raggi, proteso in disperata uscita, con un morbido pallonetto che si insacca sotto la traversa : eurogol del N°8 di casa con dedica al padre!!
La squadra di casa oramai esausta per non avere cambi e dalla lunga inferiorità numerica ritrova insperate energie anche grazie al continuo incitamento dei compagni Spella e Ruffini che non smettono un attimo dalla panchina di fare forza ai compagni.
Il Valeriano ha ancora una grossa occasione con il migliore dei loro, D’Ascoli, che centra la traversa con un gran colpo di testa.
In seguito un indemoniato Tola si invola sulla fascia sinistra convergendo verso l’area salta tre giocatori ospiti ed il quarto è costretto a fermarlo con le cattive proprio sul limite dell’area, tutti si aspettano la punizione per il bruttissimo fallo subito dal N°9 di casa, ma l’arbitro lascia ancora giocare per poi tornare sui suoi passi in quanto il ragazzo non riusciva neanche a rialzarsi da terra dopo il forte colpo subito.
L’arbitro assegna quattro minuti di recupero in cui il M.A.M.A.’S calcia il più lontano possibile dalla propria area ogni pallone che viene tenuto alto da Luca Lunati e scaduto il quarto minuto il direttore di gara pone fine alla partita decretando un grandissimo successo per la squadra di casa ottenuto tra mille difficoltà, ma con un cuore enorme!!!!

COMMENTO DEL MISTER


Se penso che quando sono arrivato al campo erano presenti giusto 5/6 giocatori e che eravamo alla fine in 11 contati bè non so cosa dire.
Ero incazzato perché non capisco come ci si possa trovare in certe situazioni soprattutto quando si incontra la capolista e gli stimoli a far bene dovrebbero essere maggiori.
Ma dopo la partita non basta neanche fare i complimenti a questi ragazzi (tutti compresi anche quelli infortunati in panchina) perché il cuore e la grinta che ci hanno messo in tutte le difficoltà di questa partita e contro una squadra veramente forte non hanno eguali.
Basti pensare alla carica che ha dato il Capitano a fine primo tempo dopo l’espulsione ed un  rigore solare negato <<Io questa partita non la voglio perdere!>> oppure a Spella che non potendo entrare si è messo dietro la porta ad incitare e richiamare tutti a difendere il prezioso vantaggio anche se esausti.
E’ stato bellissimo a fine partita vedere tutti che si abbracciavano e mi ha fatto troppo piacere la dedica che mi ha fatto Luca Tonelli per la vittoria in coabitazione con la dedica a suo papà.
Tornando alla partita abbiamo fatto quello che dovevamo anche in inferiorità numerica, difendendoci alla grande e ripartendo in contropiede con Luca Lunati che ci faceva sempre rifiatare spesso subendo falli.
Il gol segnato è un piccola gemma!!
Abbiamo giocato veramente tutti alla grande quindi non mi sento di parlare dei singoli.
Voglio fare i complimenti a Mr. Trivelloni per la sportività e correttezza tenuta a fine partita quando ci siamo salutati dandoci amichevolmente la mano.
Sono gesti che, a mio avviso, fanno bene!!

6 commenti:

  1. ASD VALERIANO FAVARO ha detto...:

    Grazie Guido ,la sportività in primis,bisogna anche saper perdere anche se al momento brucia e non poco,tante vittorie mi hanno anche insegnato a saper perdere e a rispettare tutti con grande umiltà,il calcio è questo,a volte si vince a volte si perde....ma la dignità non va mai persa ....soprattutto per una partita di calcio. Ciao grande e grazie per il commento
    PAOLO TRIVELLONI

  1. Mr. Lorenzelli ha detto...:

    Figurati Paolo ho scritto solo quello che pensavo...

  1. Cristiano ha detto...:

    ciao
    Attenzione Sabato alla fascia
    Fascia sinistra è un dramma. La loro ala coadiuvata molto dal terzino e il centrocampista creano facilmente superiorità numerica
    Giocano molto come inq uesta immagine
    http://pacha.mitici80.com/files/2010/11/c2.jpg
    ciao

  1. Mr. Lorenzelli ha detto...:

    Grazie, ma pensa che domani saremmo addirittura costretti a schierare un giocatore infortunato dall'inizio.

  1. cristiano ha detto...:

    beati voi
    forse domani mi tocca giocare a me in difesa....che son peggio di un infortunato....
    ho già preso 2 cognac e 1 tachipirina per diluire il sangue e domani prenderò 1 aulin e un aspirinetta per il cuore
    ahahahah
    Comunque quello lì, che penso sia uno da TOP10, io l'ho vergato parecchio anche senza fiato..se hai uno con un pò di grinta e voglia di giocare, puoi bloccarlo....l'importante che in quella zona del campo il centrale di centrocampo sinistro e l'ala sinistra coprano e allora vai tranquillo che vinci!
    Cristiano

  1. Guido Lorenzelli ha detto...:

    vremmo anche potuto vincere peccato che a 5 minuti dalla fine abbia dato un rigore contro fuori di almeno 5 metri dall'area di rigore per un fallo di mano che in verità era pancia.
    Finale 2 - 2.

    Comunque è stato un arbitraggio che ha istigato e fatto il saccente superiore dall'inizio alla fine, Lunedì purtroppo anzi che andare allenarmi dovrò recarmi alla Uisp per far valere le nostre giuste ragioni pensa te sostenute a fine partita anche dai dirigenti e capitano avversari.
    E non per il rigore ma per come ha arbitrato rivolgendosi a noi e con che tipo di frasi...

Posta un commento

 
Asd M.A.M.A.'S 2004 © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum