I Torelli tornano alla vittoria!!!

lunedì 10 gennaio 2011


CAMPIONATO AMATORI 1° SERIE 2010/2011
13° GIORNATA
ORE 13:45 CAMPO DELLA PIEVE

ASD M.A.M.A.'S / Pizzeria 7° Cielo  - Farafulla  
2 - 1















TABELLINO

Marcatori : LUNATI L., BLASI AL.

Formazione (4 – 5 – 1) : Mazzoli; Blasi Al., Ciaramella, Scontrini, Lunati F.; Tola, Blasi An., Lunati L. (30° S.t. Tonelli M.) (32° S.t. Civita), Strà, Tonelli L., Tonelli M. (24° S.t. Rispoli).

In panchina : Saccomanno

Note : 1 palo colpito da Lunati L.

CRONACA

Prima partita del nuovo anno e soliti cronici problemi di formazione per il M.A.M.A.’S con solo 14 giocatori disponili di cui cinque al rientro da infortuni (e quindi non di certo in forma) e dei quali uno all’esordio assoluto; inoltre ultima pesante assenza quella che si và a registrare proprio in mattinata del Sabato del nostro centravanti Crestini bloccato dal mal di schiena.
Queste sono le premesse prima della partita casalinga contro il Farafulla formazione pontremolese autrice finora di un ottimo cammino in campionato.

La partita comunque inizia con 20 minuti di ritardo a causa prima del ritardo dell’arbitro e poi perché bisogna aspettare l’arrivo del portiere del Farafulla che non era ancora arrivato.
Prima dell’inizio di gara viene osservato un minuto di silenzio per commemorare Giacomelli Andrea, il ragazzo barbaramente assassinato a Castelnuovo e che era anche il presidente della squadra di 2° Serie Uisp del Jolly Bar / La Viola.

Inizia la partita con i padroni di casa che scendono in campo con il 4 – 5 – 1 in maglia blu, calzoncini bianchi e calzettoni blu ed attaccheranno da destra verso sinistra, mentre gli ospiti si schierano con un 4 – 4 – 2 in divisa bianco verde ad hoops in “Celtic Glasgow Style”.

Il primo tiro è per i gli ospiti su calcio piazzato, ma non viene impensierito l’estremo difensore Mazzoli che blocca centralmente la sfera.
Rispondono i padroni di casa con un potente tiro dalla distanza di Strà che indirizza al sette della porta del Farafulla, ma il portiere bianco verde smanaccia la conclusione in calcio d’angolo.
A seguire dall’azione d’angolo si forma una mischia in area che alla fine non produce pericoli.
Capovolgimento di fronte e gli ospiti conquistano a loro volta un tiro dalla bandierina : pallone che sfila tutta l’area di casa senza che nessuno dei nostri difensori provi ad intervenire e palla che viene incocciata di testa da un giocatore del Farafulla che costringe alla grande parata il portiere Mazzoli con deviazione nuovamente in angolo dal quale non scaturiscono altri pericoli.
Da lì in poi sono i giocatori in maglia blu a prendere in mano le operazioni con gli ospiti che cercano prevalentemente di farsi pericolosi in contropiede con la loro velocissima coppia di attaccanti.
I locali conquistano una punizione dal limite dell’area avversaria con Strà che si incarica della battuta di destro : tiro potente a girare che sorvola di poco il sette della porta ospite.
Sulla ripartenza dei bianco verdi Blasi Andrea recupera un bel pallone a centrocampo e lancia Lunati Fabio sulla fascia sinistra il quale crossa prontamente al centro, ma il traversone è liberato in angolo dalla difesa.
Strà batte l’angolo, ma ancora la difesa ospite libera per un nuovo calcio dalla bandierina, ancora Strà alla battuta e Lunati Luca salta più in alto di tutti schiacciando a rete il pallone con il portiere ospite che riesce a smanacciare la palla quando questa oramai aveva oltrepassato la linea bianca (e comunque sull’eventuale ribattuta Tonelli Luca aveva riappoggiato in rete).
Il colpo di testa del fantasista all’esordio vale il punto dell’1 – 0.
Il Farafulla prova a controbattere in contropiede, ma il velocissimo N°10 avversario viene sempre fermato alla grande da Ciaramella.
A seguire gran cambio di gioco di Blasi Alessandro per Tonelli Mirko che smarca alla grande Tola che converge verso l’area avversaria, ma viene stoppato da un difensore ospite.
Finisce il primo tempo con i padroni di casa in vantaggio per 1 – 0.

Inizia la ripresa ed il gioco rimane nettamente in mano ai padroni di casa che controllano bene il campo con un ottimo giro palla anche se non riescono più a farsi eccessivamente pericolosi.
A seguito di questa supremazia territoriale i giocatori in maglia blu conquistano una punizione che viene però liberata bene dalla difesa del Farafulla che lancia il N°10 velocissimo in contropiede.
L’attaccante di colore è inizialmente contenuto da Ciaramella il quale però nel tentativo di liberare calcia la palla in una pozza d’acqua e questa si ferma consentendone il recupero al giocatore del Farafulla.
Questo converge verso la nostra area e scarica in mezzo dove il solo Scontrini è rimasto a difesa della nostra porta insieme all’estremo difensore Mazzoli e viene preso in mezzo in un 3 contro 1 e saltato, l’attaccante avversario si presenta solo davanti al nostro portiere proteso in uscita e lo batte con un angolatissimo rasoterra incrociato sul secondo palo : 1 – 1 e tutto da rifare per colpa di una grossa ingenuità difensiva!
Subito un cambio tattico nella formazione di casa con Tola spostato da destra a sinistra a centrocampo, Blasi Alessandro spostato da terzino d’emergenza al ruolo naturale di esterno di centrocampo, Lunati Fabio in fascia destra in difesa e Tonelli Luca arretrato a terzino sinistro, mentre Lunati Luca sale ed affianca in attacco Tonelli Mirko.
Dà questo momento in poi la supremazia territoriale dei padroni di casa diventa totale con tutta la squadra protesa alla ricerca del nuovo vantaggio.
Si ha un cross dalla sinistra di Tonelli Luca con conclusione a botta sicura di Lunati Luca che centra la base del palo, la palla viene respinta proprio nei piedi di uno smarcatissimo Tonelli Mirko che da centro area lascia partire un tiro potentissimo che però si impenna ed esce altissimo sopra la traversa.
Azione clamorosa fallita dai padroni di casa.
Subito dopo ancora Tonelli Mirko ben liberato al centro dell’area calcia questa volta in maniera angolata e precisa, ma il pallone viene respinto dall’estremo difensore ospite con la suola dello scarpino.
A seguire Lunati Luca calcia dal limite dell’area in maniera potente e precisa, ma ancora il portiere del Farafulla compie un miracolo deviando dal sette della sua porta il pallone in calcio d’angolo, che non avrà comunque esito.
Subito dopo primo cambio nelle file dei padroni di casa con Rispoli che rileva uno stanchissimo Tonelli Mirko e si piazza a fare l’ala sinistra con Tola che si sposta di punta.
Ancora un’occasione per i “Torelli” con Blasi Alessandro che si fa tutta la fascia destra e mette al centro un pallone d’oro per Lunati Luca che viene anticipato proprio all’ultimo momento dalla difesa avversaria.
Proprio il N°10 di casa è costretto ad uscire per crampi e rientra in campo Tonelli Mirko.
A quattro minuti dalla fine arriva il meritato vantaggio per il M.A.M.A.’S grazie a Blasi Alessandro che decide di fare tutto da solo si presenta in area, protegge palla dal contrasto di due avversari e batte il portiere del Farafulla con un morbido tocco sotto che si insacca dolcemente in rete per quello che sarà il definitivo 2 – 1.
Subito dopo il gol un cambio per entrambe le squadre con Civita che nel M.A.M.A.’S rileva un esausto Tonelli Mirko e và a piazzarsi davanti alla difesa e con Tola che rimane unica punta, mentre il Mister del Farafulla inserisce una punta in più passando ad un attacco a tre.
Ti aspetti la reazione dei bianco verdi, invece le ultime due occasioni sono per i padroni di casa.
Prima Tola pressa un difensore avversario conquista palla ed a tu per tu con il portiere cicca malamente la sfera, con l’estremo difensore ospite che controlla e tenta il rinvio, ma ancora Tola in pressing riesce a concludere sul rinvio e la palla esce di pochissimo sopra la traversa.
Poi, dopo che Scontrini aveva liberato con eleganza la nostra area, conquistiamo una punizione sul limite dell’area avversaria decentrata sulla sinistra.
Si incarica Rispoli di battere e l’attento portiere ospite è costretto a deviare in calcio d’angolo con un ottimo intervento la bella conclusione del N°18 spezzino che si stava insaccando a fil di palo.
Sull’angolo battuto corto è il Capitano Blasi Andrea a difendere palla in attesa del triplice fischio arbitrale che arriva di lì a poco a sancire una meritata vittoria per i giocatori di casa.

COMMENTO DEL MISTER

Oggettivamente anche nelle difficoltà enormi di formazione che avevamo (sia dal punto di vista numerico che da quello di tenuta fisico) abbiamo fatto veramente un’ottima gara.
A parte i 10 minuti iniziali e quello sciagurato contropiede che ci è costato il momentaneo 1 – 1 abbiamo sempre tenuto in mano il pallino del gioco  e siamo riusciti anche a contenere bene i veloci attaccanti avversari (gran giocatore il loro N°10).
La nota negativa è quel gol preso in maniera RIDICOLA!!!!!!!!
Stiamo attaccando, siamo in vantaggio in una partita che dobbiamo solo continuare a controllare e lasciamo così scoperta la nostra retroguardia con in difesa solo Scontrini?!? Ecco sulla concentrazione difensiva bisogna migliorare perché anche Blasi Alessandro nel primo tempo e Tonelli Luca nella ripresa quando hanno giocato da terzini facevano benissimo la fase di spinta, ma si attardavano in fase difensiva, lasciando scoperta la difesa e così facendo concedevamo pericolose opportunità agli ospiti.
Mi è piaciuta molto la reazione dopo il gol del pareggio, con qualche aggiustatina dal punto di vista tattico abbiamo iniziato a macinare ancora più gioco rispetto al primo tempo creando (e sprecando) veramente molte occasioni.
In generale ottima partita anche nella gestione della palla.
Per quanto riguarda i singoli ottimo esordio per Lunati Luca condito da gol, palo, conclusioni pericolose e ottimi assist, solo quando è stanco deve liberasi un po’ prima della sfera, ma considerando che non giocava una partita da Aprile scorso ha fatto un partitone.
Grandissima anche la prova di Strà, giocatore a tutto campo con visione di gioco splendida: ha offerto assist e cambi di gioco notevoli, ottimo nel fraseggio stretto e con pericolosi tiri da fuori.
Benissimo anche Blasi Alessandro caparbio nell’azione del secondo gol anche se nel primo tempo è stato un po’ sacrificato in difesa per l’assenza dei terzini.
Grande Ciaramella che si è marcato alla grande il loro uomo più pericoloso, veramente veloce e tecnico, ed ha avuto un unica incertezza nell'azione del loro gol.
Bene Scontrini al rientro che ha guidato con esperienza la difesa, ma più in generale ottima tutta la squadra.
Tola in fascia destra così così, ma poi a sinistra e in attacco c’ha messo grinta e corsa anche se deve migliorare la fase difensiva.
Insomma un passettino in avanti, ma bisogna migliorare tutti anche dal punto di vista fisico!

0 commenti:

Posta un commento

 
Asd M.A.M.A.'S 2004 © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum