IL GRUPPO M.A.M.A.'S CONQUISTA UN PUNTO NONOSTANTE LE INGIUSTE ASSENZE!!

martedì 22 febbraio 2011

CAMPIONATO AMATORI 1° SERIE 2010/2011
18° GIORNATA
ORE 13:45 LA PIEVE
  ASD M.A.M.A.'S / Pizzeria 7° Cielo - Trattoria da Marietta Gravagna
- 1

TABELLINO :


Marcatore : Crestini [Rig.]


Formazione (4 – 5 – 1) : Mazzoli; De Luca, Bettalli, Civita (1° S.t. Ruffini, 29° S.t. Civita), D’Onofrio; Tonelli M.,  Blasi An., Rispoli, Tonelli L., Spella; Crestini.


CRONACA :


I “Torelli” arrivano al match casalingo contro il Gravagna falcidiati dalle assenze perché oltre ai soliti infortunati si ritrovano con ben 4 squalificati di cui tre in maniera ingiusta per la “brillante” prova dell’arbitro Zangani in quel di Serricciolo la settimana prima.

Agli ordini della coppia Niccolai – Ciaramella (Mister Lorenzelli squalificato assiste dalla tribuna al match) l’ASD M.A.M.A.’S 2004 si schiera, in maglia biancorossa a strisce orizzontali, con il modulo 4 – 5 – 1 ed attaccherà da destra verso sinistra rispetto alla nostra postazione mentre gli avversari in completo nero rispondono con una specie di 4 -4 – 1 – 1 che diventerà presto un 5 – 4 – 1.
Praticamente senza difesa la squadra padrone di casa è costretta a schierare come difensori centrali il mediano Bettalli e Civita che non gioca dall’8 Dicembre perchè infortunato, ma pur di non lasciare la squadra in dieci stringe i denti (Complimenti CIKI!!).
Anche nel reparto di centrocampo molte le assenze con tanti giocatori schierati fuori ruolo e Spella costretto a giocare tutta la partita nonostante l’ernia.



Inizia la partita e comunque sono subito i padroni di casa a farsi più intraprendenti tenendo costantemente in mano il pallino del gioco.
Da azione d’angolo viene pescato benissimo Crestini che finta di andare verso il centro e si allarga calciando al volo di destro, ma la palla sorvola alta la traversa.
Poco dopo azione clamorosa per i padroni di casa per passare in vantaggio quando Mirko Tonelli smarcato benissimo sul lato destro dell’area di rigore avversaria a tu per tu col portiere calcia forte sul secondo palo, ma angola un po’ troppo la mira ed il pallone esce a fil di palo.
E come vuole la legge non scritta del calcio : gol mangiato gol subito.
Rilancio lungo della difesa del Gravagna con Civita che controlla male ed invece di spazzare in calcio d’angolo gira la palla fortissima verso il centro area dove colpisce Bettalli in testa ed il pallone carambola sui piedi del centravanti avversario che scarica la sfera alle spalle di un incolpevole Mazzoli (terzo gol in due partite contro di noi).
Primo tiro (e poi praticamente unico per tutta la partita) e gol con la squadra ospite che ora può giocare nella maniera a lei più congeniale con lunghi rilanci dalla difesa sperando in azioni di contropiede (piuttosto rare a dire la verità).
I padroni di casa continuano comunque a macinare gioco e conquistano una punizione dal limite : si incarica del tiro Rispoli e la sua conclusione a giro supera la barriera, ma viene parata centralmente in maniera facile dal portiere avversario.
Poi è Mirko Tonelli che viene liberato a tu per tu col portiere il quale però esce per calciare via il pallone, ma prende in pieno la gamba dell’attaccante di casa (come dimostrano i tagli provocati dai tacchetti sulla stessa) stendendolo a terra dolorante : a tutti sembra rigore, ma l’ottimo arbitro odierno Sig. Furia è di un’altra opinione e concede la semplice rimessa laterale alla squadra di casa.
Nel finale di primo tempo si hanno ancora due conclusioni dei padroni di casa dalla distanza entrambe di Rispoli che escono però larghe sul fondo.


Inizia la ripresa ed al posto di Civita entra l’altro acciaccato Ruffini che si posiziona da terzino destro con l’accentramento di De Luca e con An. Blasi che scala nell’inedito ruolo di difensore centrale per permettere a Bettalli di prendere in mano le redini del centrocampo.
Il canovaccio della partita non cambia con i padroni di casa che attaccano e gli ospiti che si difendono in dieci uomini.
Si ha una bella discesa di D’Onofrio sulla sinistra con un perfetto cross al centro per Crestini il cui colpo di testa è però bloccato dal portiere.
Poi ancora uno scambio tra Rispoli ed un compagno che lo libera al limite dell’area, ma  il suo rasoterra potente finisce a lato sul fondo.
Intanto Spella stremato và ad affiancare in attacco Crestini e Luca Tonelli si ritrova nella posizione di trequartista, ma la difesa del Gravagna calcia lungo ogni pallone rendendo praticamente in giocabile la partita.
Si ha ancora un tiro di Crestini che non impensierisce il portiere e poi un bello spunto di Luca Tonelli il cui tiro a giro di sinistro sarebbe indirizzato al sette, ma un difensore di casa di testa poco più avanti della linea salva la sua porta.
A 13 minuti dalla fine altro bello spunto in area di Luca Tonelli che saltato il primo avversario và per calciare, ma viene steso in area; il giocatore di casa, però,  imperterrito si rialza e prova nuovamente il tiro e viene nuovamente steso e questa volta l’ottimo Sig. Furia non può esimersi dal decretare la massima punizione.
Sul dischetto si presenta Crestini che non dà scampo al portiere ospite : 1 – 1.
Mancano 12 minuti e la squadra di casa prova comunque a vincere la partita forse scoprendosi un po’ troppo, infatti un giocatore ospite viene liberato davanti a Mazzoli, ma la sua conclusione è debolissima e il portiere di casa deve solo controllare il pallone.
Riparte l’ASD M.A.M.A.’S 2004 che si fa molto pericolosa con due discese sulla fascia destra di Ruffini che mette in mezzo due bei palloni, ma ancora la difesa ospite fa buona guardia.
Poi lo stesso Ruffini si fa nuovamente male (giocava da infortunato) e deve rientrare l’altro infortunato Civita.
La partita si conclude con altre due conclusioni dalla distanza di Rispoli senza troppe pretese che non cambiano il risultato finale di 1 – 1.



COMMENTO DEL MISTER




Vista da fuori non è di certo stata una bella partita anche se abbiamo sempre tenuto in mano il pallino del gioco.
Troppe assenze e giocatori infortunati in campo per arrivare a 11 ed inoltre molti giocatori fuori ruolo.
E’ stata comunque una bella prova di carattere visto che abbiamo raddrizzato una partita contro una squadra arcigna, ma che a mio avviso se ci avesse trovato al completo avrebbe perso.
Il Gravagna è una squadra che non fa giocare a calcio le avversarie e lo ha dimostrato anche in questa partita difendendosi in dieci uomini e spazzando sempre lontano il pallone in cerca dell’ottimo attaccante a disposizione che ha capitalizzato l’unica occasione avuta su un nostro errore (Mazzoli non ha dovuto effettuare una parata).
Sono la squadra con meno sconfitte in campionato e più pareggi e credo sia normale vedendoli giocare, basti pensare che hanno vinto una partita meno di noi, ma loro sono terzi.
Per quello che riguarda il nostro gioco era difficile mettere dei palloni invitanti per Crestini che è stato cercato poco e male, ottime le prove di De Luca e D’Onofrio.
Soprattutto quest’ultimo andava assistito maggiormente visto che era l’unico che riusciva a proporsi con continuità sulla fascia per mettere dei palloni al centro.
Rispoli purtroppo soprattutto nel secondo tempo ha portato troppo palla e si è ostinato in conclusioni non troppo efficaci quando invece poteva allargare il gioco sulle fasce visto che spesso riusciva a creare superiorità numerica centralmente saltando diversi avversari.
Menzione per Mirko Tonelli che da attaccante si è sacrificato in fascia tornando spesso a riconquistare il pallone fino in difesa.
Più in generale quello che posso dire è che oltre a recuperare i tanti assenti dobbiamo allenarci perché la condizione fisica latita in tantissimi elementi ed alla lunga questo lo paghiamo nella partita.
Per finire dovuti i complimenti all’ottima direzione di gara del Sig. Furia che per me ha sbagliato solo nell’intervento del primo tempo su Mirko Tonelli.
Non molliamo che la prossima sarà una delle partite più difficili della stagione con la squadra che dopo il Valeriano mi ha impressionato maggiormente in questo campionato!
FORZA ASD M.A.M.A.’S 2004!!

0 commenti:

Posta un commento

 
Asd M.A.M.A.'S 2004 © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum