CAMPIONATO AMATORI 1° SERIE 2010/2011
19° GIORNATA
ORE 13:45 CEPARANA
A.D.F. Ceparana - ASD M.A.M.A.'S / Pizzeria 7° Cielo
2 - 1
TABELLINO
Marcatore : Alessandro Blasi
Formazione (4 – 4 – 1 – 1): Mazzoli; D’Onofrio, Ciaramella (Dal 30 S.t. Civita), Lunati F., Spella; Blasi Al., Blasi An., Strà, Tonelli L. (Dal 16° S.t. Calevo); Rispoli (Dal 1° S.t. Faggioni M.); Lunati L. (Dal 1° S.t. Tonelli M.).
In panchina : Comiran
CRONACA
L’ASD M.A.M.A.’S 2004 arriva alla partita contro l’Adf Ceparana, terza forza del campionato, recuperando parecchi giocatori che però purtroppo non possono essere al meglio perché reduci da lunghi infortuni ed inoltre perde pedine importanti (oltre allo squalificato Scontrini) come De Luca, Bettalli e Crestini (autore di 6 gol nelle ultime 4 gare giocate) e soprattutto l’assenza del mediano e della punta si faranno sentire non poco nelle manovre della squadra ospite.
Già dal riscaldamento si nota la diversità di mentalità delle due squadre nonostante il Mister ospite si sforzi di spiegare cose elementari come l’importanza del riscaldamento fatto bene e la ricerca della giusta serietà e concentrazione fondamentali prima di iniziare una partita.
I padroni di casa si schierano in maglia rossonere a strisce verticali ed attaccheranno da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione mentre gli ospiti rispondo in maglia biancorossa a bande orizzontali con modulo 4 – 4 – 1 – 1.
Pronti via ed i padroni di casa prendono letteralmente in mano il pallino del gioco dimostrando di essere subito più concentrati e soprattutto più in palla fisicamente.
Subito due belle palle gol confezionate dalla squadra di casa ed entrambe capitate sui piedi di Rabà : nella prima occasione il giocatore rossonero calcia alto e nella successiva calcia veramente male su un perfetto cross dalla sinistra di Bravi che lo aveva smarcato a tu per tu con Mazzoli.
In seguito i giocatori e la panchina del Ceparana protestano vibratamente per un presunto intervento di mano fuori area del portiere ospite Mazzoli e per un presunto fallo da rigore, ma l’arbitro odierno fa segno di proseguire, a mio avviso correttamente, in entrambe le occasioni.
Il canovaccio della partita comunque non cambia con i padroni di casa che fanno gioco e la squadra ospite che non riesce ad innescare Lunati Luca e che continua a perdere troppi palloni a centrocampo lasciando sguarnita la difesa.
Si arriva al ventitreesimo del primo tempo quando Rovani, lasciato colpevolmente solo dai mediani ospiti che non pressano a dovere, pesca con un lancio preciso Toracca, scattato sul filo del fuorigioco, permettendogli di presentarsi a tu per tu con Mazzoli che indeciso se uscire o restare in porta rimane a metà strada e l’attaccante di casa lo batte con un pregevole pallonetto per il gol che vale l’1 – 0 tra l’altro meritatissimo.
E gli ospiti?
Praticamente nessuna reazione se si eccettua una punizione calciata male da Rispoli che esce ampiamente sopra la traversa senza impensierire Petracchi.
Poi ancora il Ceparana che ha un’occasione con Bravi ed al minuto trentaquattro finalmente il primo tiro in porta per i biancorossi con Spella che su azione d’angolo impegna severamente Petracchi in una respinta bassa deviata ancora in angolo.
Troppo poco per l’ ASD M.A.M.A.’S 2004 e frazione che si chiude con il meritato vantaggio dei padroni di casa che poteva anche essere maggiore.
Inizio ripresa ed entrano Faggioni Marco (dopo quasi 4 mesi di assenza) al posto di un indolente Rispoli e Tonelli Mirko al posto di Lunati Luca costretto ad uscire per infortunio al solito ginocchio.
Il canovaccio tattico non sembra cambiare ed infatti al minuto quarantotto ecco servito il raddoppio dei padroni di casa con Rabà che riprende la sua prima conclusione respinta dal palo e batte per la seconda volta Mazzoli.
Anche qua c’è stato un grossolano errore a centrocampo che ha favorito il Ceparana e fatta trovare impreparata la nostra difesa.
Ancora un cambio per gli ospiti con Calevo che rileva Tonelli Luca e si piazza in fascia destra di centrocampo e con lo spostamento a sinistra di Alessandro Blasi.
Proprio quest’ultimo trova un gran gol al minuto 52 : dopo aver fatto secchi due avversari in dribbling scaglia un tiro violento che beffa Petracchi e si insacca sotto la traversa : 2 – 1.
A questo punto l’ ASD M.A.M.A.’S 2004 ci mette almeno l’orgoglio e si riversa in avanti alla ricerca del pareggio e fa male agli avversari soprattutto sulla loro sinistra dove un indiavolato Calevo semina il panico con la sua velocità.
Certo gli ospiti si scoprono ai contropiedi avversari ed infatti Chiovaro ha una buona azione sulla sinistra, ma inseritosi in area calcia sull’esterno della rete.
Di contro un combattivo Tonelli Mirko arriva al tiro dopo aver scambiato bene con Faggioni Marco ed impegna in una deviazione in angolo Petracchi, dal tiro dalla bandierina nessun pericolo per il Ceparana.
A seguire Calevo semina il panico sulla destra arriva sul fondo e crossa al centro dove il tiro di Tonelli Mirko è liberato da Saif.
Sul successivo contropiede D’Ascoli Claudio entra in area e crossa al centro dove Lunati Fabio libera, ma toccando anche con la mano e qua poteva effettivamente starci il rigore per i padroni di casa.
Nel finale ancora Calevo, il migliore insieme ad Alessandro Blasi, sulla destra va via in velocità e lascia partire un bellissimo tiro che esce di pochissimo alto sopra l’incrocio dei pali a portiere battuto.
Poteva essere il 2 – 2, ma sarebbe stato effettivamente troppo per quello offerto oggi dai biancorossi ed il Ceparana vince con merito per 2 – 1 confermando la terza piazza in solitaria.
COMMENTO DEL MISTER
Già da quando ci siamo ritrovati al campo ho visto subito la mancanza di concentrazione da parte della squadra, basta pensare che la maggior parte dei giocatori alle 13:25 negli spogliatoi stava a ridere e scherzare invece di cercare la giusta concentrazione per il difficile match.
Come se non bastasse chiedo di fare riscaldamento mentre preparo le liste (visto che nessuno mi aiuta e io non posso essere in due posti contemporaneamente) e quando arrivo ad osservare tale riscaldamento vedo che solo 4 giocatori si riscaldano mentre gli altri si passano il pallone come se nulla fosse.
Mi giro a sinistra e vedo il Ceparana su due file che concentratissimo si scalda e si prepara in maniera adeguata alla partita.
Conseguenza : il nostro approccio alla gara è stato sbagliatissimo ed abbiamo regalato il primo tempo dove siamo stati letteralmente dominati.
Errori marchiani a centrocampo dove non riuscivamo a contrastare minimamente i loro giocatori, mai pericolosi in avanti visto che non abbiamo dato un pallone decente a Lunati Luca e difesa messa in difficoltà dal poco filtro dei mediani.
Nel secondo tempo dopo il loro 2 – 0, anche grazie ai cambi ed a un loro leggero calo, andiamo meglio e pur scoprendoci ai loro contropiedi.
Oltre al gol creiamo qualche pericolo e alla fine potremmo pure raggiungere un pareggio che per quello visto in campo non ci saremmo meritati.
E’ più di un mese che non riusciamo a svolgere un allenamento degno e la nostra condizione si è notata tutta, se non vi volete aiutare da soli e metterci la testa io altro non posso fare.
Nota su chi porta la fascia da Capitano e sui ragazzi di maggiore carisma : mi dovrebbero aiutare prendendo per mano le persone più indolenti e svogliate, dovrebbero dare la carica, fare concentrare la squadra e far fare il giusto riscaldamento anche se si arriva alla spicciolata; dovete parlare ed urlare fino a rompere i timpani e qualcos’altro ai vostri compagni sennò tanto vale darla a chi capitata la fascia.
Così non andiamo da nessuna parte, il campionato è ancora lungo e non sono gli ultimi risultati che ci faranno salvare dobbiamo ancora macinare gioco e punti e con quello visto a Ceparana non ti salvi.
Ora Lunati Luca si è fatto male e non so se rientrerà e davanti l’assenza di Crestini si è subito sentita e tutta la manovra della squadra ne ha risentito.
Per questo motivo bisogna ancora più fare Gruppo e allenarsi per aiutarsi tutti perché a questo punto della stagione una punta non so dove andarmela a pescare e comunque il Gruppo oramai è fatto e preferirei non inserire nessun altro (oltretutto penso obbiettivamente che uno come Matteo nessuna squadra di 1° Serie ce l’abbia e quindi inserire per inserire meglio rimboccarci noi le maniche e tirare fuori il meglio).
Sono convinto che con una maggiore concentrazione e con più grinta e senza le assenze importanti questa partita la potevamo addirittura vincere, ma con i “se” e con i “ma” e con questo atteggiamento non andiamo da nessuna parte.
Aiutatemi ad aiutarvi!
0 commenti:
Posta un commento