DILETTANTISSIMO SPEZIA INTERVISTA IL NOSTRO MISTER

giovedì 26 maggio 2011

LORENZELLI A 360° SUL CALCIO DILETTANTISTICO SPEZZINO



Nella consueta rubrica settimanale, dove diamo voce ai "veri" protagonisti nel Mondo dilettantistico spezzino , abbiamo incontrato Guido Lorenzelli  vero appasionato di calcio nonchè allenatore della squadra amatori del MAMA'S e da quest'anno anche Ds della Migliarinese Cristo Re e per finire un valido collaboratore di questo Progetto .
Ciao Guido , prima di tutto ti voglio ringraziare pubblicamente per aver accettato il mio invito nel collaborare in questo "progetto" chiamato Dilettantissimo Spezia .Partiamo in questa bella intervista parlando del M.A.M.A.’S , squadra amatori del campionato Uisp Prima serie. Che stagione è stata ?
 “E’ stata una stagione tribolatissima con tanti problemi soprattutto fuori dal campo, un presidente che per vari motivi si è dileguato e tutta la macchina organizzativa è finita per gravare sulle mie spalle che oltre a fare l’allenatore mi sono trovato a dover organizzare ogni cosa (apertura del campo alla sera per gli allenamenti, trasferte, materiale da utilizzare, visite mediche, addirittura i passaggi per le trasferte e chi più ne ha più ne metta).Eravamo una neopromossa ed il nostro obbiettivo era salvarci, abbiamo cambiato qualche giocatore, qualcun altro ce lo ha “fregato” la FIGC. Siamo partiti malissimo con 7 punti in 12 giornate ma abbiamo fatto un girone di ritorno stratosferico, a Gennaio siamo stati la squadra a far più punti, ci siamo salvati con 3 giornate d’anticipo e siamo attualmente 8° ad una giornata dal termine. Il rammarico più grande è aver perso per strada alcuni ragazzi che non hanno rispettato l’impegno preso ad inizio anno .Con la squadra al completo penso avremmo potuto toglierci ulteriori soddisfazioni."
Nel M.A.M.A.’S  credi ci siano giocatori pronti per il salto in categoria ? Se si quali?
“Non lo credo ne sono sicuro, ma soprattutto perché alcuni provengono proprio dalla FIGC e non ci giocano più per scelta personale, per motivi di lavoro o impegni familiari. Ti dico solo che in vari momenti di questa stagione alcuni dei nostri sono andati in FIGC (precisamente Gianluca Battolla è andato al Marola, Giovanni Borriello e Crescentini Roberto (team a 7) alla Santerenzina, Faggioni Marco al Rebocco Utd).Altri giocatori sono stati contatti continuamente perché cambiassero casacca, soprattutto uno in particolare.
Il campionato dice che in testa c'è un grande duello  Ceparana -Valeriano Favaro . Qual’è secondo te la favorita finale?
“Il Valeriano è una squadra più tecnica probabilmente la più tecnica del campionato, ma alla lunga può risentire dal punto di vista fisico .Noi siamo riusciti a batterli al ritorno in una partita tutta cuore e grinta e secondo me soffrono le squadre che corrono tanto e che giocano in maniera molto chiusa .Penso che oltretutto soffrano le trasferte quando non possono giocare sul bellissimo campo sintetico del Cimma, ma su campi più irregolari dove il loro palleggio e la loro tecnica può risentirne. Il Ceparana mi ha impressionato nella partita di ritorno (anche se avevamo qualche assenza pesante).Squadra compatta, gran gruppo ed una preparazione fisica senza uguali per il campionato Uisp. Nell’ultimo match giocheranno (se si presenterà) contro la già retrocessa Farafulla, il Valeriano contro il Virgoletta, sulla carta favorito il Ceparana, ma secondo me potrebbero andare allo spareggio che forse sarebbe l’epilogo più bello di questo appassionante campionato .Al momento è sicuramente più in palla il Ceparana, autore di un grandissimo girone di ritorno, e dal punto di vista fisico un carrarmato.
Come giudichi il campionato Uisp ?
“Per alcuni versi positivo per altri negativo .Il livello della 1° Serie è alto perché come ti dicevo si trovano tanti ragazzi giovani che potrebbero tranquillamente giocare in FIGC, ma non lo fanno per vari impegni. Poi ci sono anche importanti “ex giocatori” di un certo calibro che hanno militato per tanti anni in campionati superiori (per esempio te lo ricordi Bracaloni ex professionista, ma potrei dirne tanti altri) quindi il livello è abbastanza alto .E’ l’organizzazione che in certe cose lascia un po’ a desiderare : arbitraggi un po’ così, con alcuni arbitri in particolare malati di protagonismo (anche se 4 o 5 sono effettivamente bravi).Alcuni arbitri che fanno finta di non vedere certe entrate e che favoriscono un po’ le “grandi” che poi magari “grandi” non sono (ma forse questo succede un po’ dappertutto).Alcune cose del regolamento sono sbagliate come la possibilità di schierare i ragazzi che militano in 3° categoria considerando che le squadre di Spezia non hanno questa possibilità in quanto non esiste la 3° categoria a Spezia. Oppure quando si dimostra che un giocatore ha effettivamente giocato in FIGC oltre i termini consentiti e non poteva giocare nella Uisp si ha una montagna da scalare solo per far valere i propri diritti perché alcuni fanno i furbetti! Spesso i vertici della Uisp Val di Magra non rispondo e sembra di parlare ad un muro di gomma che ti rimbalza quando con un po’ più d’attenzione si potrebbe far crescere ulteriormente questo bel movimento .Ci sarebbe da dilungarsi anche su altro, ma non voglio tediare i nostri lettori.”
Per te sta per iniziare una nuova ed emozionante avventura dietro alla scrivania .Sarai il nuovo DS della Migliarinese Cristo Re ,squadra appena retrocessa in Terza categoria. Quali sono i progetti per il prossimo anno?
 “Intanto bisognerà prima di tutto vedere se ci sarà  o meno la 3° Categoria a La Spezia cosa che al momento mi sembra difficile. I progetti della Migliarinese sono molteplici, soprattutto sul settore giovanile .Per la prima squadra si vuole aggiungere ai tanti giovanissimi che c’erano quest’anno (hanno giocato spessissimo molti ’93 e ’94) un gruppo di ragazzi con un pochino più d’esperienza che abbia voglia di rimettersi in gioco e magari già affiatati tra loro in modo di fare Gruppo più facilmente. Ragazzi che magari hanno giocato meno in altre Società, ma che hanno una grande passione per il gioco del calcio e vogliono fare Gruppo stare insieme e divertirsi .Io penso che a questi livelli i giocatori non vadano pagati, certo è un pensiero mio personale. Secondo me se uno si vuole divertire e giocare non ha bisogno di soldi, ma di una Società seria alle spalle che metta in condizione i ragazzi di poter crescere tranquillamente .Alla Pieve le strutture ci sono : 4 spogliatoi, gli uffici della Società, la lavanderia con annessa sala per asciugare le divise o quant’altro, la sala medica attrezzatissima ed un bar punto di ritrovo con cucina dove alla sera i ragazzi possono fermarsi a mangiare alla fine degli allenamenti fornito anche di televisore al plasma .I campi sono quello a 11 e quello a 7, il fondo è quello che tutti conoscono anche se si cercherà di migliorarlo. Mi piacerebbe riuscire a fare calcio fatto bene a Migliarina visto che dopo che la Tarros si è trasferita a Romito non si sapeva neanche se ci sarebbe stata una squadra. L’anno scorso in pochi ci hanno creduto e si sono messi a lavorare tutta l’estate per rendere migliore la struttura, tanto lavoro e sacrificio : spero che anche altri abbraccino la nostra scelta anche solo dal punto di vista dell’impegno e della voglia di giocare seriamente.
La Migliarinese Cristo Re ripartirà da Del Giudice?
 “Al momento attuale Del Giudice non è più l’allenatore, la decisione se confermarlo o cercare un nuovo Mister verrà presa nel prossimo consiglio della Società.”
Parliamo dei vari campionati : Come giudichi il campionato della Fezzanese?
“La Fezzanese è partita fortissimo ed ha fatto un grande girone d’andata dove ha messo in mostra anche alcuni giovani interessanti. Penso a Cafà, Saoud, Baudi capocannoniere del campionato di Eccellenza Ligure con ben 24 gol. Poi nel ritorno qualcosa si è inceppato ed ha avuto più battute d’arresto, ha chiuso al 4° posto quindi direi comunque un ottimo campionato, non so se si poteva fare qualcosa di più per salire o se forse non era il momento di salire…Vorrei segnalare che nella Fezzanese ha anche giocato quest’anno un ragazzo che proveniva direttamente dalla 1° Serie Amatori della Lega Uisp Val di Magra, quindi direi che questa è l’ennesima dimostrazione che il livello non è malaccio.”
In Promozione si deve registrare l'ennesima retrocessione ( la seconda in due anni ) del Foce Vara . Sembrano svaniti i fasti degli anni passati . Come ti spieghi questo tracollo di questa grande Società?
“In effetti non me lo spiego, comunque non conosco bene le vicissitudini societarie .So che era una squadra molto giovane e a cui probabilmente mancava un po’ d’esperienza. Penso che forse la Società non avesse molti fondi disponibili da investire se si sono fatte certe scelte, ma è solo un’opinione personale non sono informato sui veri motivi. Mi limito a giudicare dall’esterno.”
In Prima categoria , come tutti ben sanno , il Casarza si è laureato Campione hai danni del Don Bosco Pitelli . Promozione giusta oppure la decisione di penalizzare i rossoneri ha influito ?
“Secondo me la decisione della Commissione Disciplinare ha influito almeno dal punto di vista psicologico. A mio parere non ha senso penalizzare una squadra a due giornate dal termine per un fatto noto a tutti e successo nelle prime 5 giornate di campionato. Come squadra per me il Don Bosco Pitelli era la più forte almeno a livello tecnico e di rosa, li ho visti giocare molte volte e mi hanno impressionato. Il Casarza l’ho visto solo una volta, mi ha dato l’impressione di una squadra molto compatta e tosta che in avanti aveva due giocatori di categoria superiore (Cacciapuoti e Casaleggi) e si affidava giustamente a loro.
In seconda categoria oltre al Riccò chi sale?
“E’ dall’inizio del campionato che ho fatto il mio pronostico dicendo che il Riccò avrebbe vinto il campionato e la Bolanese sarebbe salita ai play – off.”
Questo "Progetto" chiamato Dilettantissmo Spezia nasce per dare una piccola ( o grande ) informazione agli appassionati del calcio dilettantistico ma , come ben sai, troviamo quotidianamente molte difficoltà nel reperire dati, informazione etc etc . Segno che stiamo sbagliando qualcosa?
“Non saprei, secondo me non stiamo sbagliando, ma dobbiamo farci conoscere meglio, far appassionare sempre più gente. Poi se non tutte le Società vogliono collaborare è un problema loro, alla fine penso che una maggiore pubblicità con un portale come questo sia una cosa buona anche per le squadre. Io personalmente ho trovato molto disponibili le persone che ho contattato. Mi vengono in mente Locori e Pellegri del Don Bosco Pitelli, Bertoletti dell’Ortonovo, Costa del Real Val di Vara, Arena del Ceparana, Crescentini della Santerenzina, Lion e Porcu del Mazzetta, Venturini e Giannini del Las Pezia, Speciale del Rebocco a altri che al momento mi sfuggono. Tutti erano entusiasti e mi hanno fatto i complimenti per questo progetto che secondo me e loro a Spezia mancava. Inoltre se consideriamo che Società come Sarzanese e Spezia hanno accettato di collaborare inviandoci i loro comunicati non so effettivamente quanto sbagliamo noi o quanto poco ci aiutino le altre Società che magari, per carità, non hanno interesse a farlo. Sinceramente mi piacerebbe vedere anche più partecipazioni da parte dei lettori con maggiori commenti ed opinioni sulle quali poter dibattere.”
 Prima di salutarci vuoi aggiungere altro?
“Voglio ringraziarti per questo spazio concessomi, invitando tutti i nostri lettori a continuare a seguirci anche d’estate e a farci pubblicità per far crescere questo movimento dilettantistico. Da parte nostra vedremo di inventarci nuove interessanti rubriche.”

0 commenti:

Posta un commento

 
Asd M.A.M.A.'S 2004 © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum