DILETTANTISSIMO SPEZIA Spazio Amatori : 1° e 2° Serie

martedì 10 maggio 2011

Articolo settimanale di DILETTANTISSIMO SPEZIA sul calcioUisp VAL DI MAGRA



SPECIALE UISP : 1° e 2° SERIE

Posted by redazione 16:01, under | No comments


 SPECIALE UISP : 1° e 2° SERIE di Guido Lorenzelli

Anche questa settimana DILETTANTISSIMO SPEZIA dà ampio risalto al campionato Uisp della Val di Magra concentrandosi principalmente sul big match della massima serie amatoriale che vedeva opposte la prima e la seconda della classe.

CAMPIONATO DI 1° SERIE

Big match tra prima e seconda in classifica che và in scena al “Cimma” di Pagliari dove la capolista Valeriano Favaro di Mr. Trivelloni riceve i rossoneri del Ceparana secondi a due lunghezze di distanza.
Partono meglio gli arancioni padroni di casa che imperversano sulle fasce grazie ai veloci Barsaku e Kastrati, ma dopo poco gli ospiti di Mr. Stratta prendono le misure ed il primo tempo risulta abbastanza equilibrato.
Per il Valeriano è l’ex Vezzano e Foce Magra Ameglia Boracchia che ha due volte la palla buona per portare avanti i suoi mentre per il Ceparana è l’ex Santerenzina Di Carlo ad andare vicino alla rete di testa.
Nel finale del primo tempo ospiti vicino alla rete con Canozzi e Toracca.
Nella seconda frazione ancora Boracchia ci prova di testa su cross di Lemonci, ma Petracchi para centralmente.
A seguire vibranti proteste dei padroni di casa per un presunto mani in area di Toracca su una punizione di Schanzembach.
La rete decisiva per la partita la segnano gli ospiti : un uno-due rapido sulla fascia sinistra che trova impreparata la retroguardia arancione con il pallone che perviene a Di Carlo il quale serve con un pregevole colpo di tacco il neo entrato Chris che fulmina Raggi sul primo palo.
Dopo il gol i padroni di casa spingono alla ricerca del pareggio mettendo parecchi palloni a centro area sempre ben controllati dalla retroguardia ospite dove spicca la prestazione del centrale difensivo Saif.
La partita si conclude con la vittoria del Ceparana del Presidente Antonello Carpanese che aggancia così in testa alla classifica il Valeriano Favaro.
Saranno ora decisive le ultime due giornate per decretare il vincitore di questo appassionante campionato di 1° Serie.
Per il Ceparana sfida alle prime due retrocesse Farafulla ed Atletico Giuba Moda, mentre per il Valeriano Favaro ci saranno La Matita e Virgoletta.

La terza della classe, il neopromosso Vecchietto City, si mantiene a distanza di 2 punti dal duo di testa espugnando il campo di Comano contro il già retrocesso Atletico Giuba Moda grazie ad una larga vittoria per 2 – 5.

Finisce in parità 1 – 1 la partita che vedeva opposte la 4° e la 5° della classe ovvero Gravagna – CPO Ortonovo con gli ospiti che continuano ad inseguire il 4° posto ad una lunghezza di distanza.

Il Filattiera, 6° della classifica ed altra neopromossa, vince di misura il derby contro un pericolante Fratres Mulazzo sul terreno amico del “La Selva”.

Sale al settimo posto l’ Asd M.A.M.A.’S 2004 che vince in trasferta a Pontremoli contro i bianco verdi del Farafulla.
Partita ricca di emozioni che vede andare in vantaggio i padroni di casa su azione d’angolo, ma i “Torelli” di Mr. Lorenzelli nel secondo tempo si vedono prima annullare un gol di Tola, poi falliscono un rigore con Rispoli e per finire siglano le due reti della vittoria con Tola e Calevo.
Questa sconfitta sancisce anche la retrocessione del Farafulla in 2° Serie.

Piena di colpi di scena la gara che vede i gialloblù del Pozzuolo, ancora a caccia di punti salvezza, espugnare il campo di un tranquillo Bagnone.
Prima frazione che termina a reti inviolate, ma nel secondo tempo all’8° ecco il vantaggio dei padroni di casa con un gol da fuori di Verni, passano appena due minuti e Berlingeri ristabilisce la parità dagli 11 metri per un rigore concesso dal direttore di gara per fallo del portiere proprio sul N°10 gialloblù.
Ancora avanti i padroni di casa con un’azione personale di Sarti-Cipriani che realizza con un gran diagonale, ma un Pozzuolo mai domo ribalta il risultato con un gol di testa di Berlingeri su assist del neo entrato Grassi e con il gol di Lera su assist dell’ex Santerenzina Vega.
Grazie a questa vittoria per 3 – 2 ed alla concomitante sconfitta del Mulazzo la squadra di Mr. Borgna centra la matematica salvezza.

Pareggiano 1 – 1 il La Matita e gli Amatori Sarzana con questi ultimi che ora rischiano fortemente la retrocessione in 2° Serie.

Nell’ultima sfida della giornata il Bar Pachà impatta a Dogana contro un tranquillo Virgoletta con il risultato di 2 – 2.
Vanno in vantaggio i padroni di casa con Dell’Amico che a seguito di un’azione di contropiede batte il portiere ospite con un pallonetto.
Gli ospiti non ci stanno e ribaltano il risultato pareggiando a fine del primo tempo ed andando in vantaggio all’inizio della seconda frazione con due reti frutto di altrettante conclusioni dalla distanza.
Quando mancano 12 minuti alla fine Bastieri pesca Freschi che realizza il gol del definitivo 2 – 2.
Nel finale il Virgoletta rimane in 10 uomini ed il Bar Pachà prova a vincere la gara, ma finisce con un pareggio che permette comunque ai padroni di casa di allungare sulla zona retrocessione e portarsi quasi al sicuro.


Nel prossimo turno, a due sole giornate dal termine del campionato, le due capoliste Ceparana e Valeriano Favaro saranno rispettivamente impegnate al “Sussidiario Incerti” contro il già retrocesso Atletico Giuba Moda e a Molicciara contro il La Matita.
I viola del Vecchietto City, terzi a due punti dalla prima posizione, ospiteranno al “Panigaccio” di Serricciolo il pericolante Fratres Mulazzo a caccia di punti salvezza ed invischiato in una classifica delicatissima.
La quarta della classe Gravagna riceverà sul terreno amico il Bar Pachà a cui manca ancora davvero poco per poter festeggiare la salvezza.
Il big match di giornata vedrà i l’Asd M.A.M.A.’S 2004 far visita alla quinta forza del campionato CPO Ortonovo sul difficile campo del “Berghini” di Sarzana.
I campioni in carica del Bagnone riceveranno sul terreno amico l’Amatori Sarzana invischiato in una difficilissima lotta per non retrocedere.
A Virgoletta match tra i tranquilli padroni di casa del Virgoletta ed il retrocesso Farafulla.
Chiude la penultima giornata il posticipo serale di Lunedì prossimo alle ore 20:00 con il Gs Pozzuolo che ospiterà la sesta della classe Amatori Filattiera al “Piero Bibolini” di Falconara.


CAMPIONATO DI 2° SERIE

In 2° Serie vincono tutte e quattro le prime in classifica con i nuovi campioni dell’ M.C. Yacht che rifilano un poker di reti alla Calicese ultima della classe e già retrocessa.
La formazione del DDM Impermeabilizzazioni stacca il biglietto per la 1° Serie vincendo in trasferta contro la Polisportiva Avis Sesta Godano per 1 – 2 che comunque può festeggiare la matematica salvezza.
Il Ga Service centra la terza vittoria consecutiva sul campo di un Gragnola già retrocesso imponendosi per 1 – 3, ai ragazzi del Presidente Castellini manca ora solo 1 punto per la matematica promozione in 1° Serie.
E’ lotta a quattro per il 4° posto ultimo valevole per essere promossi in 1° Serie ed attualmente occupato dal Golfo dei Poeti che al “Piero Bibolini” di Falconara supera di misura il Gianardi Auto vincendo per 1 – 0.
A pari merito con il Golfo dei Poeti c’è il Pugliola / Bellavista che sempre al “Piero Bibolini” di Falconara impatta a reti bianche contro la 5° in classifica Atletico Spezia nel big match di giornata.
Rallenta il Croce Verde Zeri che impatta su terreno amico per 1 – 1 contro il già retrocesso Forza e Coraggio e rimane così ad una lunghezza di distanza dal 4° posto.
La 7° in classifica Montemarcello (che ha ancora una flebile speranza di promozione) rifila in trasferta un pokerissimo di reti al Lunetia, ultima candidata alla retrocessione in 3° Serie.
Mentre nell’ultima partita di giornata il La Serra cede di misura al Ceserano perdendo 1 – 0 sul campo di Fivizzano.

Nel penultimo turno le due neopromosse in 1° Serie M.C. Yacht e DDM Impermeabilizzazioni affronteranno rispettivamente il Golfo dei Poeti ancora a caccia di punti promozione ed il Gragnola già retrocesso.
Il Ga Service sul campo amico della Bradia cercherà il punto promozione che gli manca per poter festeggiare contro un Ceserano oramai tranquillo.
Zeri – Atletico Spezia sarà la sfida tra le inseguitrici all’ultima piazza promozione, mentre l’altra squadra interessata al 4° posto Pugliola / Bellavista andrà a far visita al “La Ferrara” di Ameglia al Montemarcello in un match che si preannuncia molto combattuto.
Chiudono la penultima giornata Sesta Godano – Lunetia, Gianardi Auto – Forza e Coraggio e Calicese – La Serra.


Speciale Amatori di
GUIDO LORENZELLI

0 commenti:

Posta un commento

 
Asd M.A.M.A.'S 2004 © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum