VITTORIA IN RIMONTA A PONTREMOLI!!

lunedì 9 maggio 2011

CAMPIONATO AMATORI 1° SERIE 2010/2011
28° GIORNATA
ORE 15:00 PONTREMOLI
Farafulla - ASD M.A.M.A.'S 2004 / Pizzeria 7° Cielo 1 -


TABELLINO

Marcatori : TOLA, CALEVO.

Formazione (4 – 5 – 1) : Mazzoli; Gabella (12° S.t. Saccomanno), Ciaramella, Scontrini, Lunati F.; Calevo, Andreoli, Rispoli, Blasi Al., Tola; Lunati L. (Dal 27° S.t. Blasi An.).

Note : Rispoli si fa parare un rigore.

CRONACA

A Pontremoli và in scena il terzultimo appuntamento del campionato di 1° Serie e l’ASD M.A.M.A.’S 2004 si vede opposto ai “celtici” del Farafulla formazione in lotta per non retrocedere.
I “Torelli” hanno conquistato nel turno precedente la matematica salvezza ed arrivano alla gara odierna, come ultimamente spesso accade, afflitti da svariate assenze.
Anche i bianco verdi avversari non sembrano stare meglio con solo 12 giocatori disponibili.
Squadra ospite che si schiera con il consueto 4 – 5 – 1 in maglia biancoazzurra sponsorizzata “CALEVO EDILIZIA” dove Luca Lunati funge da unica punta, mentre i padroni di casa si schierano con  un classico 4 – 4 – 2.

Inizia la partita ed il pallino del gioco è subito del Farafulla che amministra bene palla e cerca di rendersi pericoloso.
I giocatori ospiti hanno difficoltà a fare gioco con Luca Lunati costretto ad indietreggiare fino a centrocampo per trovare qualche pallone giocabile.
I biancoazzurri sono lenti ed impacciati e sembrano quasi svogliati.
Nei primi venti minuti il Farafulla ha tre occasioni da rete : nella prima il tiro finisce fuori mentre alla seconda ecco il vantaggio dei padroni di casa.
Su una conclusione finita sul fondo l’arbitro assegna il calcio fisso, ma Capitan Gabella afferma che il pallone l’ha toccato lui e quindi viene assegnato il corner.
Sul calcio d’angolo squadra impreparata e un giocatore bianco verde può staccare liberamente a centro area e depositare il pallone alle spalle di un incolpevole Mazzoli.
Lo svantaggio non desta gli ospiti che provano solo una punizione con Rispoli che si infrange sulla barriera.
Gli “Hoops” di Pontremoli si fanno ancora pericolosi sulla nostra corsia destra dove Scontrini è costretto due volte a fermare in raddoppio l’attaccante avversario in calzamaglia nera.
Gabella sbaglia qualche passaggio di troppo in fase d’impostazione, ma è tutta la squadra ad apparire contratta.
Dopo un  altro tiro da fuori del Farafulla, Rispoli conquista un fallo al limite dell’area avversaria : è il 23° del P.t.
Si incarica della battuta Blasi Alessandro che calcia benissimo di potenza e solo un’intervento in extremis del portiere avversario con i piedi nega la gioia del gol al N°8 biancoazzurro.
E’ la svolta della partita ed infatti da lì in poi la musica cambia con i “Torelli” che prendono possesso della metà campo avversaria ed iniziano a farsi sempre più pericolosi.
Guidati dall’ottima regia di Andreoli, con le fasce che iniziano a macinare chilometri ed un Rispoli finalmente nel vivo del gioco la squadra si desta dal suo torpore.
Prima è Luca Lunati che si inserisce benissimo in area sulla sinistra e serve con un splendido colpo di tacco il fratello Fabio la cui conclusione però è da dimenticare ed esce larga sul secondo palo.
Poi è Rispoli che con una magia in area si beve due avversari ed arriva a tu per tu con il portiere avversario in posizione defilata sulla destra e, seppur sbilanciato, riesce a concludere, ma la palla và alta sopra la traversa.
Nel finale di primo tempo ancora Rispoli se ne và sulla destra entra in area e mette al centro un rasoterra invitante solo da appoggiare in rete, ma Tola è leggermente in ritardo e l’azione sfuma.
Si conclude il primo tempo con il vantaggio dei padroni di casa per 1 – 0.

La seconda frazione si apre con un cambio di modulo per gli ospiti che passano al 4 – 3 – 3 con Tola e Calevo sulle corsie esterne dell’attacco.
Una volta che i biancoazzurri hanno preso le misure al nuovo modulo ricominciano a macinare gioco e a creare svariate occasioni da rete.
Al 12° del S.t. esce Capitan Gabella, con la fascia che passa a Fabio Lunati, ed entra il giovane Saccomanno (classe ’91) che và a posizionarsi da terzino destro.
La spinta costante dei biancoazzurri cresce e si concretizza con il pareggio di Tola che ruba palla e la scarica in fondo al sacco, ma l’arbitro incredibilmente annulla motivando la decisione con un fallo a gamba tesa sull’estremo difensore ospite.
Il punto è che il portiere bianco verde non accenna minimamente l’uscita e Tola quando ruba palla è veramente molto distante dal N°1 di casa.
Comunque gol annullato (6° annullatoci di questo campionato mica 1 e 4° annullato proprio a Tola) e partita che vede ancora in vantaggio i padroni di casa per 1 – 0.
Poco dopo fallo conquistato al limite dell’area : prova la punizione Andreoli che calcia direttamente a rete impegnando in una parata a terra in due tempi il portiere del Farafulla.
I “Torelli” spingono alla ricerca insistita del pareggio : Luca Lunati difende bene un pallone in area e subisce un evidente fallo da dietro da parte di un difensore di casa.
L’arbitro decreta il calcio di rigore per gli ospiti (3° in 28 partite a nostro favore) e Luca Lunati lascia la battuta dagli 11 metri a Rispoli.
La conclusione del N°11 ospite e abbastanza centrale a mezza altezza ed il portiere riesce a deviare la conclusione in angolo.
La porta dei padroni di casa sembra stregata per i “Torelli”, ma subito dopo Rispoli difende benissimo palla in aria e mette al centro un assist veramente invitante su cui Tola arriva prima di tutti e di prepotenza scaraventa in rete il pallone che vale l’1 – 1.
Subito dopo è Blasi Alessandro che cerca il punto del vantaggio con una conclusione potente da fuori che termina però alta sopra la traversa.
A seguire è Saccomanno che sulla fascia destra arriva sul fondo e mette al centro un gran cross veramente invitante che sfortunatamente non trova nessun compagno pronto alla deviazione.
Si fa vedere la squadra bianco verde per la prima volta nel secondo tempo con un bellissimo calcio di punizione d’esterno carico d’effetto sul quale Mazzoli si distende a terra e para a mano aperta : bella parata del N°1 ospite.
L’ ASD M.A.M.A.’S 2004 riparte con Calevo lanciato in contropiede che però non inquadra la porta.
Sono le prove generali al gol del vantaggio che arriva subito dopo il secondo cambio con Blasi Andrea che prende il posto di un’ esausto Luca Lunati : Scontrini porta via un bel pallone e lancia in contropiede Calevo che brucia i diretti marcatori in velocità e si presenta in area dove lascia partire un bel diagonale che si insacca all’angoletto basso della porta difesa dal portiere di casa.
Neanche il tempo di ripartire e gli ospiti sfiorano il tris con un gran tiro da fuori di Blasi Alessandro che si spegne di pochissimo sul fondo sfiorando il palo.
In pieno recupero le ultime due occasioni per i bianco verdi del Farafulla : prima con un bellissimo tiro da fuori che termina di poco sul fondo a portiere battuto e poi su azione d’angolo quando un cross taglia tutta l’area ospite senza che nessuno trovi la deviazione.
La partita finisce con la vittoria per 2 – 1 dei “Torelli” che sancisce anche la retrocessione del Farafulla in 2° Serie al termine di un incredibile campionato da parte degli “Hoops” di Pontremoli che all’andata si erano presentati alla Pieve con 12 punti in cascina (noi 7) mentre al al termine di questa gara (dopo un girone intero) ne hanno solo 5 in più.
Ai bianco verdi un augurio di pronta riconquista della 1° Serie.


COMMENTO DEL MISTER


Come ci è capitato nelle ultime 4 gare iniziamo molli e svogliati lasciando l’iniziativa agli avversari che dominano i primi venti minuti di gara e si portano in vantaggio su un nostro regalo.
Poi pian pianino veniamo fuori e collezioniamo subito 4 occasioni da rete nel primo tempo che non vengono sfruttate a dovere.
Secondo tempo direi dominato anche grazie ad un modulo più offensivo con un gol inspiegabilmente annullatoci un rigore sciupato e tante occasioni create.
Solo nel finale in pieno recupero la squadra di casa è tornata a farsi viva dalle nostre parti.
Le partite comunque iniziano da subito e non al 23° quindi serve maggiore concentrazione da parte di tutti appena si scende in campo.
Capisco che il terreno era praticamente impraticabile perché pieno di buche, ma valeva anche per loro questo discorso.
Bisogna cercare sempre le cose semplici appoggiando il pallone ai centrocampisti perché facciano gioco e facciano girare la squadra.
Con un regista come Corrado ora questo è anche più facile, vede bene il gioco e difficilmente butta via palla o sbaglia il passaggio.
Nonostante il rigore sbagliato  bella prova di Rispoli quando si è deciso a giocare con i compagni.
Grandi la coppia difensiva Ciaramella – Scontrini ed Andreoli i tre migliori a mio avviso.
Benissimo anche Blasi Alessandro solito diesel che alla fine esce fuori alla grande.
Grande Silvietto che si è fatto trovare prontissimo.
Tola e Calevo bomber di giornata che non hanno mai mollato e lo stantuffo Fabio Lunati sulla fascia sinistra.
Comunque complimenti a tutti gran bella vittoria!!
Dai ragazzi non molliamo!!!!

0 commenti:

Posta un commento

 
Asd M.A.M.A.'S 2004 © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum