IL PAGELLONE DEGLI ARBITRI 2010/2011

lunedì 1 agosto 2011

Prima di concludere definitivamente il capitolo su quello che riguarda la passata stagione (1° Serie Uisp Val di Magra 2010/2011) non posso non prendere in considerazione i vari arbitraggi in cui siamo incappati e che in più di un’occasione ci hanno visto sfavoriti.
Abbiamo avuto un episodio favorevole e decine contro (basta leggere l’elenco qui sotto).
Sei gol validi e dico SEIII (4 di Tola e 2 di Crestini) annullatici di cui cinque avrebbero influito in maniera determinante sul risultato!!
Mancate espulsioni per falli violenti, espulsioni comminate senza cartellini sventolati, insulti, atteggiamenti di sfida e perfino prese in giro subite da alcuni direttori di gara.
Si salvano per gli ottimi arbitraggi il Sig. Furia (ci ha arbitrato in 1 partita), il Sig. Carmineo (ci ha arbitrato in 3 partite), il Sig. De Giorgi (ci ha arbitrato in 2 partite) ed il Sig. Puglisi (ci ha arbitrato in 2 partite) veramente ottimi!!
Altri arbitraggi sufficienti, molti (sono segnalati andando avanti nell'articolo) quelli insufficenti e da rivedere.
Assolutamente da non rivedere un personaggio come Zangani che non si può neanche definire arbitro.

IO CREDO CHE IL PRIMO ANNO DI APPRENDISTATO LO ABBIAMO SCONTATO COME MATRICOLA IN 1° SERIE, CREDO E SPERO SINCERAMENTE DI VEDERE MAGGIOR RISPETTO ED ATTENZIONE NEL PROSSIMO CAMPIONATO PER LA NOSTRA SQUADRA!!

Di seguito l’elenco degli episodi a favore e sfavorevoli della stagione appena terminata.


EPISODI A FAVORE

19° GIORNATA : Adf Ceparana – ASD M.A.M.A.’S 2004  2 – 1

Nel secondo tempo, con il risultato ancora in bilico, viene negato un evidente rigore a favore dei padroni di casa per un fallo di mano di un nostro difensore in piena area di rigore.
Questo episodio, pur essendo a nostro favore, non influirà sul risultato finale con la partita che si concluderà con l’affermazione del Ceparana per 2 – 1.
         
EPISODI A SFAVORE

2° GIORNATA : Asd M.A.M.A.S 2004 – Vecchietto City 1 – 2

Sul risultato di 1 – 0 in nostro favore il Capitano avversario sferrava deliberatamente una gomitata al volto rompendo sopracciglio al nostro giocatore costretto alle cure ospedaliere di pronto soccorso senza nessun provvedimento preso dal direttore arbitrale.
Un avversario calpestava il ginocchio al nostro portiere che aveva già palla in mano rompendogli il legamento collaterale senza nessun provvedimento arbitrale.
Il portiere pur non muovendosi è dovuto restare in campo fino a fine partita ed abbiamo preso 2 gol in rimonta.
Nel finale netto rigore non assegnatoci per un brutto fallo su azione d’angolo subito dal nostro centrocampista Levi.
Risultato negativo più due ragazzi in ospedale che hanno finito il loro campionato alla 2° Giornata.
L’arbitro era il Sig. Maggiani (che ho comunque potuto apprezzare conoscendolo meglio nel prosieguo del campionato!).

3° GIORNATA : Gravagna – Asd M.A.M.A.’S 2004  2 – 0

Annullatoci per fuorigioco un gol valido (il difensore era sul palo) del momentaneo 1 – 1 e nel finale scoprendoci prendiamo il 2 – 0.

5° GIORNATA : Bar Pachà – M.A.M.A.’S 0 – 0

Annullatoci per fuorigioco gol valido al 34° S.t. con il giocatore che ha segnato il gol che partiva addirittura dietro a quello che ha gli ha servito l’assist che aveva davanti a sé la difesa avversaria  schierata.
Avremmo vinto 1 – 0.
Anche 3 componenti della panchina avversaria dissero che il gol era regolare al termine dell’incotro.
L’arbitro era il Sig. Abdu, osservatore esterno (credo per casualità) c’era il Sig. Maggiani che la partita dopo contro il Bagnone arbitrava la gara successiva alla nostra (2° Serie) e mi confermò la validità della rete.

6° GIORNATA : M.A.M.A.’S – Bagnone 0 – 2

Oltre a dover subire prese in giro più o meno pesanti (come riferite alla Uisp di persona) dal direttore di gara (non ricordo il nome ma per fortuna non è più tornato) sullo 0 – 0 un giocatore avversario ha deliberatamente colpito con il gomito al volto un nostro giocatore provocandogli rottura del labbro superiore ed inferiore, rotture di un dente, vasto taglio sulla fronte, senso di nausea, mal di testa e vertigini per svariati giorni.
E’ dovuta intervenire l’ambulanza d’urgenza.
Il direttore di gara non ha preso provvedimenti, non ha neanche fischiato il fallo, si è limitato a far durare il primo tempo 27 minuti (!) e la ripresa 35 minuti + 5 di recupero.
Il ragazzo è dovuto stare fermo per 3 mesi e ha perso 2 settimane di lavoro.
Il Bagnone poi ha vinto 2 – 0 con l’arbitro che in campo si è pure complimentato per il loro secondo gol e rivolto a noi ha detto “Gran gol!” il colmo!!
Nel finale annullatoci anche il gol valido dell’1 – 2 che non avrebbe comunque oramai cambiato le sorti dell’incontro.

16° GIORNATA : Vecchietto – Asd M.A.M.A.’S 2004 2 – 2

Il topo del Top toccato dal Sig. Zangani che si inventa un referto falso, si inventa un rigore per un presunto fallo avvenuto 5 metri fuori dall’area di rigore, espelle a caso 2 giocatori più il sottoscritto (che neanche da giocatore non è mai neanche stato ammonito) senza neanche comunicarglielo, istiga i giocatori in campo, manca di rispetto ai giocatori ed alla panchina ospite e addirittura minaccia il sottoscritto ed un giocatore con la frase “Ti aspetto fuori!!”
Oltretutto le espulsioni inventate faranno si che la gara successiva per presentarci in 11 contro il Gravagna dobbiamo schierare N°2 giocatori infortunati in campo.

20° GIORNATA : Asd M.A.M.A.’S 2004 – Bar Pachà 0 – 0

Gol valido annullatoci nel finale.
Passaggio all’indietro per l’accorrente compagno che scarica in rete (oltretutto con un difensore sulla linea di porta) : se questo è sapere le regole.
L’arbitro era il Sig. Ferrari.

22° GIORNATA : Amatori Filattiera – Asd M.A.M.A.’S 2004  1 – 0

Sotto di un gol sul finire del primo tempo il nostro esterno sinistro crossa in area ed un difensore avversario con la mano alta schiaccia tipo volley a centro area mandando il pallone sul fondo.
L’arbitro (il signore con la testa rasata di Fivizzano di cui purtroppo non ricordo il nome) indica incredibilmente il calcio d’angolo dicendo che rigori così non si possono dare come giustificazione, ok il regolamento è cambiato e si possono usare le mani in area ne prendiamo atto.

24° GIORNATA : La Matita – Asd. M.A.M.A.’S 2004 1 – 1

Il gol del vantaggio del La Matita nasce da una punizione inventata dall’arbitro come dirà lo stesso autore del gol a fine partita (Rossi).
Annullatoci il gol della vittoria per fuorigioco con le solite modalità : uomo quasi sulla linea di porta che teneva in gioco tutti gli attaccanti in area.

28° GIORNATA : Farafulla – Asd M.A.M.A.’S 2004  1 – 2

Annullatoci in modo incredibile un gol validissimo (il 6° del campionato!!!) per una presunta carica sul portiere quando il giocatore aveva già calciato ed il portiere avversario lo ha travolto in uscita.
Per fortuna è stata l’unica partita in cui l’errore arbitrale non ha influito sul risultato dato che poi abbiamo rimontato per l’1 – 2 finale.

30° GIORNATA : Asd M.A.M.A.’S 2004 – Gs Pozzuolo  1 – 1

Negatoci nel finale del secondo tempo sul risultato di 1 – 0 per noi un rigore per un fallo netto in area sul nostro giocatore Strà che veniva atterrato in una morsa da due giocatori entrambi intervenuti in scivolata per fermarlo.
Al 3° minuto di recupero l’arbitro, Sig. Ravenna, concedeva un presunto calcio di rigore (voglio essere magnanimo) per un fallo di mano involontario in area perché il pallone crossato andava a finire sul braccio attaccato al corpo del nostro giocatore e quindi venivamo raggiunti sull1 – 1.
Non capisco come si possa schiacciare in area con la mano senza avere il rigore e averne uno contro per un cross che sbatte su un braccio attaccato al corpo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Asd M.A.M.A.'S 2004 © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum