BELLA RIMONTA CONTRO L'ORTONOVO

lunedì 17 gennaio 2011


TABELLINO


Marcatore : Crestini [Rig.], Crestini.

Formazione (4 – 5 – 1) : Battistoni; Lunati F., Ciaramella, Scontrini (Dal 2° P.t. De Luca), Tonelli L.; Tola (Dal 5° S.t. Calevo), Blasi An., Lunati L., Bettalli, Comiran (Dal 5° S.t. D’Onofrio); Crestini.

Panchina : Civita, Niccolai, Rispoli.


CRONACA


Per il 14° turno di campionato arriva alla Pieve la formazione del Cpo Ortonovo, seconda in classifica ad una sola lunghezza dalla capolista Valeriano Favaro.

Il M.A.M.A.’S arriva alla partita recuperando molti giocatori dai rispettivi infortuni (anche se ovviamente non possono essere ancora al meglio), ma perde due pedine importanti per il centrocampo come Strà ed il match winner di Sabato scorso Blasi Alessandro, a queste si somma l’assenza dell’ultimo minuto della punta Mirko Tonelli.
Inoltre è emergenza portiere per i “Torelli” visto che entrambi i nostri estremi difensori sono infortunati e quindi all’esordio tra i pali viene schierato Battistoni che negli ultimi anni ha giocato solamente nei campionato di calcio a 7.

I padroni di casa che attaccheranno da destra verso sinistra nel primo tempo si schierano con un modulo 4 – 5 – 1 in maglia biancorossa a strisce orizzontali, mentre gli ospiti, in maglia azzurra, rispondono con un 4 – 3 – 1 – 2 dove ad agire da trequartista troviamo l’ex giocatore dello Spezia Bracaloni.


Inizia la partita e subito al 2° minuto c’è già il primo cambio tra le fila dei padroni di casa che perdono per infortunio  il centrale di difesa Scontrini il quale è costretto ad abbandonare il campo per un risentimento muscolare alla coscia postumo di Sabato scorso nella sfida vinta 2 – 1 contro il Farafulla.
Al suo posto entra De Luca che si và a piazzare in fascia destra facendo scalare al centro della difesa Fabio Lunati.
Il primo quarto d’ora di gara vede un netto predominio territoriale dei padroni di casa, che affondano principalmente dalla fascia sinistra dove Comiran (finalmente all’esordio dopo un mese di allenamenti) spinge come un forsennato e la sua velocità mette in difficoltà la retroguardia ospite.
Il problema principale è che questo predominio rimane solo territoriale in quanto non riusciamo mai ad impensierire il portiere avversario.
Così al primo affondo ospite andiamo subito sotto : il Cpo Ortonovo conquista un fallo laterale al limite della nostra area e batte in fretta cross al centro immediato e colpo di testa dell’attaccante in maglia azzurra che sigla comodamente il punto dello 0 – 1.
Azione surreale con tutta la difesa biancorossa che resta immobile (portiere compreso) e consente all’avversario di poter appoggiare in rete indisturbato la sfera.
Il M.A.M.A.’S accusa il colpo e perde anche il predominio territoriale che aveva contraddistinto il primo quarto d’ora; e su azione d’angolo commette un'altra ingenuità.
Blasi Andrea nel tentativo di spazzare il pallone colpisce al volto l’attaccante avversario (il quale peraltro aveva abbassato la testa in maniera evidente in gioco pericoloso) e l’arbitro non può far altro che decretare il rigore per gli ospiti.
Il giocatore del Cpo Ortonovo spiazza Battistoni per il punto che vale lo 0 – 2.
A questo punto i biancorossi provano a rifarsi sotto e confezionano l’unica azione pericolosa del primo tempo con un tiro dalla distanza di Bettalli che esce di poco dal sette del secondo palo della porta ospite.
Nel finale di tempo ancora un’azione gol per i giocatori in maglia azzurra, ma è bravo Battistoni a deviare di piede la conclusione avversaria.


Inizia la ripresa e c’è un cambio tattico nel M.A.M.A.’S con Ciaramella che và a fare il terzino destro e De Luca che affianca Fabio Lunati al centro della difesa; poi al 5° del S.t. doppio cambio nelle fila dei “Torelli” con l’ingresso di Calevo e D’Onofrio per Tola e Comiran.
Calevo si piazza a fare l’ala destra al posto di Tola, mentre D’Onofrio và a fare il terzino sinistro facendo salire a centrocampo Luca Tonelli.
Tutta la manovra dei biancorossi ne guadagna : a sinistra siamo maggiormente coperti mentre sulla destra finalmente iniziamo a giocare ed attaccare con continuità vista la velocità del tandem Calevo – Ciaramella.
Più volte è lo stesso Calevo ad arrivare sul fondo e crossare al centro palloni invitanti, poi Luca Lunati con un gran tiro scagliato da appena dentro l’area ed indirizzato sotto la traversa costringe l’estremo difensore avversario ad una difficilissima deviazione in calcio d’angolo.
Dopo il corner il pallone arriva al limite dell’area con Bettalli che cerca la battuta a rete, ma il tiro è controllato con tutta facilità dal portiere avversario.
A seguire Luca Lunati di testa serve Crestini dentro l’area, il centravanti protegge palla, ma un difensore del Cpo Ortonovo gliela porta via con la mano e l’arbitro è bravissimo a vedere il fallo ed a concedere il primo rigore del campionato (in 13 gare!!!) ai “Torelli”.
Crestini dal dischetto dimezza lo svantaggio.
Il gol subito ravviva gli ospiti che confezionano la più bella azione della partita.
Un cross dalla destra innesca un batti e ribatti in area con la palla che viene rinviata malamente e recuperata dagli avversari ancora sulla fascia destra di centrocampo, ancora cross al centro (con la nostra difesa nuovamente statica) per il colpo di testa dell’attaccante avversario indirizzato in rete, ma Battistoni compie un autentico miracolo tuffandosi a mano aperta e deviando la conclusione sul palo, in seguito interviene un difensore biancorosso che spazza l’area.
Grandissima la parata del nostro portiere che evita l’1 – 3 per la formazione ospite.
E poco dopo ecco che arriva il pareggio dei padroni di casa : rilancio lungo dalla difesa da parte di De Luca, il Cpo Ortonovo recupera il pallone e tenta un giro palla a centrocampo, ma il pressing biancorosso costringe gli azzurri ad un retropassaggio sul portiere che sembra poter essere controllato con tranquillità, ma Crestini in agguato lo và a pressare ed approfittando di un’indecisione nel rinvio gli ruba la sfera e, dopo averlo saltato, la deposita nella porta oramai sguarnita per il punto che vale il 2 – 2.
Ripartono gli ospiti che confezionano un’altra azione pericolosa, ma è ancora bravo Battistoni a deviare di piede la conclusione avversaria.
Nel finale di partita il M.A.M.A.’S potrebbe addirittura vincere : Luca Lunati si destreggia benissimo nel cerchio di centrocampo e serve Crestini con un bel passaggio filtrante mettendolo a tu per tu con il portiere avversario, ma qua l’arbitro commette il suo primo errore di giornata fischiando un fuorigioco inesistente dato che il centravanti biancorosso era scattato almeno 2 metri dietro la linea difensiva avversaria.
Nel recupero il Cpo Ortonovo ci prova su calcio da fermo conquistando una punizione dalla tre quarti, batte il giocatore azzurro e la palla si infrange su D’Onofrio in barriera che controlla con la coscia e spazza, ma l’arbitro decreta una punizione dal limite dicendo che il difensore aveva toccato di mano e così facendo commette il suo secondo errore di una partita fino a quel momento praticamente perfetta.
Batte lo specialista Bracaloni, ma la sua conclusione esce sul fondo.
Sul rinvio da fondocampo da parte di Battistoni, dopo quasi 4’ minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine della partita.

COMMENTO DEL MISTER


Sicuramente è stata una partita intensa giocata a mio avviso alla pari contro quella che è la seconda forza del campionato.
Nel primo quarto d’ora abbiamo dominato la gara costringendo gli avversari a starsene rintanati nella loro metà campo, ma abbiamo avuto la colpa di non sfruttare questo predominio territoriale ed infatti non abbiamo mai tirato in porta.
Poi inspiegabilmente abbiamo avuto due svarioni difensivi incredibili : soprattutto quello sul primo gol ha del clamoroso.
Non è possibile che tutta la difesa si blocchi e permetta all’attaccante avversario di segnare in quel modo, pensavo quasi che l’arbitro avesse fermato il gioco per un fallo data la nostra immobilità : GRAVE ERRORE!!
E purtroppo ne stiamo facendo troppi ultimamente.
Mi è piaciuta la reazione del secondo tempo, abbiamo creato e siamo stati pericolosi anche se a dir la verità a Crestini abbiamo dato una sola palla giocabile in tutto il match.
Proprio Crestini, pur a mezzo servizio per il mal di schiena, è riuscito a segnare due reti dimostrandosi in ripresa nonostante fosse stato poco assistito.
Non mi è piaciuto Tola, che anche se non è un’ala deve comunque allargarsi se gioca in quella posizione e non accentrarsi lasciando libera la corsia ai giocatori avversari.
Grandissima prova di Bettalli (migliore in campo) che ha dominato a centrocampo e, quando è entrato, anche di Calevo che ha avuto un grosso impatto sul match cambiando la partita con la sua rapidità.
Bravo Luca Lunati che ci dà maggiore classe ed imprevedibilità nelle transizioni offensive ed offre sempre assist invitanti per i compagni anche se qualche volta porta troppo palla.
Positivo l’esordio di Comiran che è uno stantuffo sulla fascia sinistra e deve solo affinare l’intesa con i propri compagni
Come dicevo la difesa è tutta da rivedere per quelle gravi disattenzioni e soprattutto deve ritrovare una condizione fisica accettabile.
Battistoni oltre a venire e toglierci le castagne dal fuoco per l’assenza contemporanea dei nostri due portieri ha fatto degli interventi ottimi di cui uno favoloso nel secondo tempo che ci ha permesso di restare in partita.

Mi è dispiaciuto sinceramente molto non fare entrare Civita, Niccolai e Rispoli : spero abbiano capito e sicuramente avranno altre occasioni di mettersi in mostra, e comunque hanno dimostrato a tutti come si stà nel nostro GRUPPO.
 
Concludo dicendo che molti elementi debbano ritrovare una migliore condizione fisica dato che sono appena rientrati da lunghi infortuni, quindi ci si vede ad allenamento.

0 commenti:

Posta un commento

 
Asd M.A.M.A.'S 2004 © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum