CALEVO E RISPOLI CI METTONO LA TESTA : VITTORIA FONDAMENTALE!

lunedì 11 aprile 2011

CAMPIONATO AMATORI 1° SERIE 2010/2011
25° GIORNATA
ORE 13:45 GROPPOLI V.
Fratres Mulazzo - ASD M.A.M.A.'S 2004 / Pizzeria 7° Cielo 1 - 2

TABELLINO

Marcatori : CALEVO e RISPOLI

Formazione (4 – 5 – 1) : Mazzoli; De Luca (Dal 1° S.t. Gabella, Dal 21° S.t. De Luca), Scontrini, Lunati F., D’Onofrio, Calevo, Blasi An., Rispoli, Bettalli, Ciaramella; Lunati L.

In panchina : Saccomanno

CRONACA



L’ASD M.A.M.A.’S 2004 per la 25° giornata di campionato della 1° Serie Amatori della UISP Val di Magra è di scena sull’insidioso campo di Groppoli per affrontare il Fratres Mulazzo formazione quart’ultima in classifica a pari merito con il Bar Pachà.
Gli ospiti devono fare a meno di ben 3 giocatori squalificati (Alessandro Blasi, Tonelli Mirko e Tonelli Luca) ed hanno anche numerose defezioni causa infortuni. 
Stringono i denti De Luca al rientro da un infortunio al ginocchio che non è ancora del tutto smaltito, Lunati Luca anche lui ancora dolorante al ginocchio ed assente da 5 settimane e Gabella che inizialmente si accomoda in panchina anche se afflitto dalla pubalgia.

Sotto un sole cocente inizia la partita diretta dall’ottimo arbitro Sig. De Giorgi con la squadra di casa in maglia rossonera e ospiti in divisa biancoazzurra a maniche corte sponsorizzata CALEVO EDILIZIA.
Al 5° minuto primo tiro in porta della partita con gli ospiti che calciano una punizione dal limite dell’area da posizione decentrata a sinistra, ma il tiro di Rispoli è parato centralmente dall’ottimo Ferrari.
Sul capovolgimento di fronte, al 6° minuto, i padroni di casa scendono velocissimi sulla fascia sinistra, De Luca vince il contrasto e spazza, ma la palla tocca i piedi di Calevo e torna in possesso dell’ala sinistra del Mulazzo che si accentra e lascia partire un tiro calciando la sfera di destro e colpendola con la punta interna.
La palla prende una splendida traiettoria e si insacca al sette del secondo palo della porta difesa da un’incolpevole Mazzoli.
Gli ospiti non ci stanno e subito hanno una palla buona con un lungo lancio dalle retrovie che non viene controllato dalla difesa di casa con Calevo che rapidissimo si incunea in mezzo ai due centrali e prova un difficilissimo tiro al volo con la palla che sorvola la traversa.
La squadra di casa comunque dimostra di avere un’ottima tenuta atletica ed una fascia sinistra rapidissima che crea più di un grattacapo alla difesa spezzina ed inoltre il campo piccolo non lascia rifiatare la squadra ospite che viene immediatamente pressata al limite dell’area dal Mulazzo che meglio conosce il terreno di gioco.
Dopo che per due volte gli avversari cascano nella trappola del fuorigioco ben orchestrata dalla retroguardia biancoazzurra gli ospiti tornano a farsi sotto ancora con due calci di punizione.
Entrambe le volte è Bettalli a provare il tiro di potenza centrando la prima volta la testa di un giocatore in barriera mentre la seconda la sua conclusione viene respinta con la schiena da un difensore del Mulazzo poco prima che arrivasse in porta.
I rossoneri si fanno rivedere con un colpo di testa del centrale difensivo Trombella che risulta molto largo a lato su azione d’angolo.
Poi Rispoli imbecca Lunati Luca che però non riesce a controllare in tempo ed il pallone sfila sul fondo.
Ancora ospiti avanti con Calevo che cerca una spettacolare rovesciata, ma il pallone esce ampiamente.
Mulazzo che batte una rimessa laterale molto lunga con Trombella che trova un compagno in area e difesa ospite che libera in angolo.
Dall’angolo pericolo per la porta di Mazzoli con Giuseppe Polli, che inseritosi dalle retrovie, di testa non inquadra lo specchio della porta facendo tirare un sospiro di sollievo al Mister in panchina che aveva richiamato inutilmente la marcatura.
A seguire Lunati Luca se ne và sulla sinistra imbeccato alla grande da Ciaramella, salta l’uomo e tira da posizione impossibile, ma il portiere Ferrari compie un’ autentico miracolo deviando il pallone in corner.
Della battuta si incarica Rispoli che pesca sul secondo palo Calevo il cui colpo di testa angolato non è trattenuto da Ferrari e sbatte sul palo interno infilandosi in rete per l’1 – 1 dell’ASD M.A.M.A.’S 2004.
Poco dopo Rispoli cincischia troppo non servendo uno smarcatissimo Lunati Luca che sulla sinistra se ne stava andando libero verso la porta avversaria.
Sul finire di primo tempo Ciaramella porta troppo palla in mezzo al centrocampo avversario e finisce per perderla dovendo poi commettere fallo per non far ripartire il contropiede avversario.
Sulla successiva punizione del Mulazzo che finisce alta sulla traversa l’arbitro decreta la fine primo tempo.

Inizia il secondo tempo e nelle fila degli ospiti entra Gabella al posto di De Luca in posizione di terzino destro.
Come ad inizio primo tempo i padroni di casa spingono sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio creando pericoli soprattutto sulla fascia sinistra.
Per due volte Gabella si vede superato in velocità dal diretto avversario e se nella prima volta il pallone esce sul fondo sulla seconda occasione il giocatore del Mulazzo riesce ad effettuare un gran diagonale che Mazzoli è bravissimo a deviare in angolo distendendosi in tuffo.
Sull’angolo la difesa ospite spazza senza problemi.
A seguire Ciaramella perde un altro pallone a centrocampo, ma sul contropiede avversario Scontrini riesce ad arginare il grosso centravanti avversario.
Si rifà sotto la squadra ospite con Bettalli che serve con un lancio lungo smarcante Lunati Luca il quale controlla con uno stop a seguire e dalla sinistra fa partire un bel cross sul quale, dalla fascia opposta , Calevo risulta essere in ritardo per impattare la sfera.
Poi Lunati Luca si conquista una punizione sul limite dell’area sinistro che lui stesso calcia molto bene, ma ancora una volta Ferrari è bravissimo a deviare la conclusione in angolo.
Al 21° Gabella non riesce a continuare la sua partita e rientra De Luca però in posizione di centrale di centrocampo con Rispoli che scala a fare l’ala sinistra e Ciaramella che prende il ruolo di terzino destro per arginare la pericolosa fascia sinistra del Mulazzo.
In questo modo la squadra ospite risulta maggiormente quadrata e non soffre più i padroni di casa che pur non rinunciando ad attaccare non si fanno mai veramente pericolosi.
Qualche minuto dopo Lunati Luca subisce l’ennesimo fallo della sua partita conquistando un punizione centrale al limite dell’area : calcia con un destro a giro Rispoli ed il pallone sorvola di un niente il sette alla sinistra della porta difesa da Ferrari che in quest’occasione pareva ampiamente battuto.
L’ultima conclusione del Mulazzo è una punizione di Trombella dal limite dell’area che però risulta veramente altissima.
Sembra che le squadre si possano accontentare del pari quando praticamente a fine partita ancora Lunati Luca conquista un’altra punizione subito dopo il cerchio di centrocampo.
Si incarica della battuta Calevo che con un lungo traversone pesca il taglio dalla destra di Ciaramella che di destro al volo rimette a centro area per l’accorrente Rispoli che impatta pieno la sfera con la fronte mandando la stessa ad insaccarsi alle spalle di un’incolpevole Ferrari per il punto dell’1 – 2 per i “Torelli”.
Azione rapidissima e bellissima che coglie impreparata tutta la retroguardia di casa con due passaggi di prima al volo e conclusione di testa vincente.
Di lì a poco De Giorgi sancisce con un triplice fischio la fine della contesa.
L’ASD M.A.M.A.’S 2004 porta a casa l’intera posta in palio a termine di una bella partita ricca di occasioni e giocata a viso aperto da entrambe le squadre che hanno cercato di superarsi costantemente senza fare troppi calcoli di classifica.
Vorrei sottolineare come la partita sia stata improntata alla correttezza e come a fine match alcuni giocatori dell’ASD M.A.M.A.’S 2004 ed alcuni altri del Mulazzo si siano fermati a scambiarsi le proprie impressioni sia sulla gara appena conclusasi sia sul campionato disputato finora in maniera del tutto amichevole e piacevole.


COMMENTO DEL MISTER

Nonostante le tantissime assenze per svariati motivi siamo venuti a Groppoli a giocarci un’importantissima sfida salvezza a viso aperto come nostro solito in ogni partita.
Ed infatti il gol vittoria è arrivato (con una bellissima azione) proprio verso fine gara anche se in precedenza avevamo creato tantissimo sprecando un poco e trovando sulla nostra strada un’ ottimo portiere avversario.
Ad inizio gara ci siamo lasciati un po’ sopraffare dalla verve di un Mulazzo rapidissimo e che meglio conosceva le insidie di un campo tanto piccolo sapendo come sfruttarle a proprio vantaggio effettuando un pressing asfissiante appena tornavamo in possesso palla sin dal limite della nostra area di rigore.
E’ successo anche ad inizio ripresa, ma poi abbiamo trovato meglio la quadratura non concedendo più occasioni ai padroni di casa.
Vorrei sottolineare le grandi prove di Calevo e Rispoli ed anche quella di Ciaramella (soprattutto da terzino comunque) : come si è visto serve anche discutere (senza mai trascendere) negli spogliatoi tra primo e secondo tempo se poi la reazione dei giocatori con cui si discute (Ciaramella e Rispoli) è talmente positiva (assist – gol e gol decisivo).
Ottima la prova dell’arbitro Sig. De Giorgi che conferma di essere uno dei migliori fischietti della categoria.
Vorrei, per finire, salutare  la squadra avversaria facendole i complimenti sia per la gara giocata, sia per la sportività in campo che per la simpatia fuori dal rettangolo di gioco a fine partita con una simpatica ed amichevole chiacchierata.

2 commenti:

  1. Riccardo Rispoli ha detto...:

    Calevo e Rispoli for presidents!!
    Ho superato il mio record di 1 gol a stagione!!!
    Cmq a parte scherzi abbiamo fatto un'ottima prova di spirito sabato!
    Complimenti alla squadra e un plauso particolare a una persona bistrattata forse troppo, ma che nel bene o nel male porta avanti la carretta con umiltà e testa bassa, ma soprattutto con un temperamento degno dei più grandi statisti della storia. Avete capito di chi sto parlando, si è lui Berlusconi!

  1. Guido Lorenzelli ha detto...:

    MA VA A CAGHER!!! ;-)

Posta un commento

 
Asd M.A.M.A.'S 2004 © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum